Oggi il nostro wine lover ci porta nei vigneti di Pinot Nero Casera Frontin, assaggiando lo Spumante Rosé Brut Nature. E voi cosa ne pensate?
Spumante rosé brut nature da uve Pinot Nero coltivate ad oltre 400 metri di altitudine, nei boschi bellunesi da Maurizio & Fabiola, contadini con viticultura biodinamica basata sui metodi di vinificazione naturale. Il Casera Frontin si presenta in bottiglia con una etichetta giocosa che esprime naturalità e biodiversità.
Vitigni: Pinot Nero
Composizione del suolo: terreno di medio impasto, con presenza di roccia e sottofondo argilloso. Apporto di sostanze nutritive tramite letame bovino, microrganismi effettivi e preparati omeopatici.
Sistema di allevamento: Guyot Pousard.
Temperatura di servizio: 6/8 °C
Abbinamenti consigliati: aperitivi, piatti a base di pesce, affettati e salumi, carne bianca, pizza.
La Vinificazione: l’uva vendemmiata a mano viene messa direttamente in pressa pneumatica. Solo il mosto fiore ottenuto dalla spremitura a basse pressioni viene decantato per una notte e portato in fermentazione. Il colore del mosto deve essere di un rosa tenue quasi impercettibile. Fermentazione rigorosamente con lieviti naturali indigeni in anfora e cemento senza aggiunta di solfiti e nessuna filtrazione. Segue tiraggio, l’imbottigliamento e maturazione integrale in bottiglia.
Produttore
Casa Belfi nasce dalla stretta collaborazione tra il produttore Albino Armani e l´enologo Maurizio Donadi che a San Polo di Piave (Treviso) hanno individuato il naturale teatro per questo ambizioso progetto di recupero delle storiche tradizioni enologiche trevigiane e di rivisitazione di antiche metodologie di produzione. E lo fanno all´insegna di una meticolosa artigianalità, che non prevede l´uso di fitofarmaci sistemici nè chimica nè tecnologia. Coadiuvante sia nei trattamenti in vigna che nella vinificazione sono gli E.M. (Micro organismi effettivi): dei batteri che aiutano sia le piante che il vino ad avere il giusto equilibrio a livello microbiologico. Vengono utilizzati nei trattamenti in vigna sotto forma liquida e nel vino con capsule di ceramica contenenti il principio attivo
Valutazione personale del Casera Frontin 🌕🌕🌕🌑