Mionetto Valdobbiadene Prosecco Superiore Docg Luxury Collection è entrato per la prima volta nella classifica dei 100 migliori vini al mondo, stilata da Wine Spectator, forse la classifica più influente al mondo e di sicuro nel mercato Usa.
La bollicina Veneta si è piazzata per la precisione al 51° posto, ed è tra l’altro è l’unico vino frizzante italiano ad entrare in classifica, e il terzo Prosecco nella storia ad essere stato inserito in questa lista a partire dal 1988. Al primo posto si è piazzato il Brunello di Montalcino di Argiano ma altri 24 vini italiani sono in classifica tra cui 7 Chianti classici.
La cantina Mionetto nasce nel 1887, è oggi di proprietà del gruppo Henkel Freixenet, e negli ultimi anni è cresciuta molto; grande soddisfazione è stata espressa dal direttore della cantina Andrea del Savio che ha sottolineato come la ricerca continua della qualità sia stata premiata, così come ha dato i suoi frutti anche il rapporto che l’azienda tiene con i piccoli produttori aderenti alla Docg, che conferiscono le uve: “una stretta collaborazione costruita con il tempo, che ci garantisce un prodotto di alta qualità, la stessa che, dopo la spumantizzazione, si ritrova in bottiglia”.
Nelle motivazioni che hanno portato all’inserimento in classifica si legge che il vino premiato è «un equilibrato Prosecco, caratterizzato da un filo esotico di gelsomino e cardamomo macinato e di curcuma che si snoda attraverso la granita di arancia rossa, melone, lime e note di pietra». Anche Luca Zaia presidente della Regione del Veneto ha voluto congratularsi con l’azienda per lo storico successo internazionale. “Il mercato statunitense è uno dei più importanti tra quelli esteri e che una cantina veneta debutti nella top 100 di Wine Spectator, segna un giorno che è destinato a essere ricordato anche per il Veneto e tutti coloro che lavorano con passione al successo nella nostra viticoltura”.