HomeVideo - TVVigna Open-Air Museum a Grinzane Cavour: vengo anch'io!

Vigna Open-Air Museum a Grinzane Cavour: vengo anch’io!

I filari riservano straordinarie sorprese a chi visita la Vigna Open-Air Museum, tra le più ricche e vaste collezioni orientate alla salvaguardia e allo studio di vitigni minori in Europa.

Vigna Open-Air MuseumIl progetto la Vigna Open-Air Museum, noto pure come il vitigno collezione di Grinzane Cavour, è un museo a cielo aperto, una raccolta di vitigni attuali e di un tempo recuperati non solo sul territorio piemontese, ma in tutto il mondo. Tra le più ricche e vaste collezioni orientate alla salvaguardia e allo studio di vitigni minori in Europa, nel 2022 compie 10 anni.

E permette di scoprire la vita del vigneto tra una vendemmia e l’altra, camminando tra i filari ai piedi del Castello dove è cresciuto Camillo Benso Conte di Cavour.

Nelle Langhe la cerca del tartufo quest’anno comincia il 22 settembre e termina il 31 gennaio 2023.
Si pratica con cani di tutte le razze, ma in particolare con meticci. E si fa tra notte fonda e alba, tra le 3 e le 5 del mattino.

tartufoOra, devi sapere una cosa: il tartufo nasce in simbiosi.
E questo lo abbiamo appurato. Ma… Hai idea di quali alberi e quali terreni sono propizi alla sua crescita? E che cosa sai dell’asta mondiale del tartufo bianco d’Alba, organizzata a scopo benefico? E ancora: sei a conoscenza che è possibile provare il piacere di una passeggiata tra i boschi delle Langhe in compagnia di un “trifulao” e del suo compagno a quattro zampe alla ricerca del mitico Tuber Magnatum Pico, il Tartufo Bianco d’Alba? 

cerca del tartufo

Già, è una nuova attività. Insieme al trifulao e al suo simpatico amico camminerai in mezzo alla natura scoprendo alcuni segreti sul tartufo e sulla ricerca.

tartufoPer esempio, come dicevamo prima, sotto quali alberi cresce? Quali sono i terreni più adatti? Quali elementi della natura sono probabili indizi per una fortunata ricerca?
Se desideri un preventivo gratuito clicca qui!

Leggi pure (clicca sul titolo in rosso)
Nicole Cavazzuti
Nicole Cavazzuti
Mixology Expert è giornalista freelance, docente e consulente per aziende e locali. Ha iniziato la sua carriera con il mensile Bargiornale e, seppur con qualche variazione sul tema, si è sempre occupata di bar, spirits e cocktail. Oggi scrive di mixology e affini su VanityFair.it e Il Messaggero.it. Chiamata spesso come giudice di concorsi di bartending, ha ideato e condotto il primo master di Spirits and Drinks Communication. Da novembre 2019 è la responsabile della sezione bere miscelato del nostro ApeTime Magazine. Per 15 anni è stata la prima firma in ambito mixology del mensile Mixer, organo di stampa della FIPE, per il quale ha ideato diverse rubriche, tra cui il tg dell'ospitalità (Weekly Tv) e History Cocktail, ancora attive e oggi in mano agli ex colleghi di redazione.

Aziende • Prodotti • Servizi

VINO

Dolce Salato