HomeIn vino veritasChampagne Chavost: i vini della Cooperativa

Champagne Chavost: i vini della Cooperativa

La Cooperativa Chavost, che prende il nome dall’antico paese di Chavot-Courcourt, a sud di Epernay, nella Vallée de la Marne, è stata fondata nel 1946 per volontà di alcuni viticoltori del villaggio.

Forti dei valori collettivi di solidarietà, condivisione e amore per la propria terra, oggi i conferitori, che lavorano la propria parcella di terra secondo un disciplinare interno molto rigido, sono più di 100 e coprono un’area vitata di oltre 70 ettari attorno al villaggio. L’obiettivo è quello di creare vini d’annata unici che saranno la base di cuvée esclusive.

L’impegno della Cooperativa Chavost nel preservare l’ambiente, la terra e l’eccellenza dei vini, è in continua espansione,dal 2023 si coltiva in biologico certificato e oggi andrò a presentarvi alcune etichette senza solfiti aggiunti di Chavost, Champagne dalla forte personalità, trasmessa loro dalla mano di Fabian Daviaux, Chef de Caves che predilige una vinificazione atipica e non interventista.

Champagne Chavost

Ratafia Champenoise
50% di Chardonnay e 50% di Pinot Meunier), questa ratafià è elaborata con metodo solera.
Il risultato è un liquore che non supera il 20% vol.alc. dai piacevoli sentori di rosa, uva passa e distillato, perfetto accompagnamento per formaggi erborinati e dolci.

Blanc Assemblage 
50% Chardonnay – 50% Pinot Meunier, Vinificazione 70% in tini d’acciaio inox termoregolati e un 30% fût de chêne,senza solfiti aggiunti,dosaggio zero.

Blanc De Chardonnay
100% Chardonnay cuvée è ottenuta solo dai succhi della prima spremitura (tête de cuvée) con l’utilizzo del mosto d’uva concentrato durante il processo di vinificazione.
Vinificazione 100% in tini d’acciaio inox

Blanc De Meunier
100% Pinot Meunier, uve provenienti da 5 ettari vitati del Domaine nel comune di Chavot-Courcourt, a sud di Epernay, nella Vallée de la Marne, ufficialmente convertiti all’agricoltura biologica.

CONTINUA A LEGGERE

TROVA NUOVI FORNITORI DI VINO

Paolo Mantovani
Paolo Mantovani
Appassionato di vino che ha trovato nei vini naturali la sua vera strada. Nessun prodotto chimico in vigna, fermentazione con lieviti indigeni e possibilmente con vitigni autoctoni: questo in poche parole si intende per vini naturali. Con questa nuova avventura ho deciso di portare al servizio di chi mi segue questa mia passione e ricerca, convinto e deciso nella scelta effettuata di bere in modo consapevole e sano. Salute, Terroir, Tradizione, Rispetto per la Salute, Digeribilità sono le chiavi per (ri) scoprire il vino Naturale che troverete nel mio profilo Instagram.

Aziende • Prodotti • Servizi

VINO

Dolce Salato