L’Antiquario è il primo locale napoletano entrato nel 2021 nella prestigiosa classifica del World’s 50 Best Bars, all’ 82esimo posto. Noi lo abbiamo appena visitato e ve lo consigliamo. Classici impeccabili, signature e twist memorabili. Senza dimenticare la location, splendida.
Aperto 7 anni anni fa L’Antiquario di Alex Frezza & soci si è distinto non solo per qualità di drink e servizio, ma anche per il format: la porta d’ingresso è chiusa e per accedere è necessario prenotare. Diversamente, tocca fare la coda.
GUARDA IL VIDEO, CLICCA QUI
Sorto sulle ceneri di un negozio di antiquariato, L’Antiquario ricorda un tipico locale jazz di lusso degli anni ’30. Ecco quindi al primo piano un arredamento elegante con sedute in velluto, luci soffuse, carta da parati. Al livello inferiore, una porta a libreria nasconde una secret room per chi desidera privacy e intimità.
Il nuovo e interessante menù si chiama «Napoli Capitale» ed è dedicato alle storie e ai personaggi poco conosciuti della città.
Tra i drink, abbiamo assaggiato il buonissimo -e strong- Coccodrillo, ideato in ricordo del coccodrillo della fossa del Maschio Angioino. “Una variazione del Martini Cocktail con delle gocce di maraschino che ricordano il sangue”, spiega il bartender Vincenzo Iencharelli.