Partiamo dalle basi: il ghiaccio secco o dry ice è anidride carbonica allo stato solido (-78° C). In vendita compressa in cilindretti, si utilizza con l’acqua bollente: quanto più l’acqua sarà calda tanto più il ghiaccio secco sprigionerà un vapore scenografico di lunga durata.
Come si utilizza il dry ice
Premesso che non è edibile, viene usato per creare effetti scenografici. Oltre ad avere un forte impatto visivo, può essere aromatizzato e quindi utilizzato per offrire al cliente un’esperienza originale sia dal punto di vista visivo che sotto l’aspetto olfattivo.
Quanto costa il ghiaccio secco
Il prezzo è di circa 5 euro al kg. È difficile però calcolare quanto incida sul drink cost perché il dry ice tende a consumarsi in breve tempo anche se si conservato negli appositi contenitori.
Quando usare il ghiaccio secco
Ideale per chi vuole proporre drink particolari, dal forte impatto visivo, pensati per regalare al cliente un’esperienza inedita, originale e dalla presentazione magica.
Suggerimenti
Usate l’acqua bollente per ottenere un effetto altamente scenografico, non ingeritelo e non toccatelo con le mani perché provoca ustioni!