HomeIntervisteI boschi di Fornio, un agriturismo tra la colline di Parma

I boschi di Fornio, un agriturismo tra la colline di Parma

Un vera e propria azienda agricola multifunzionale quella di Elisabetta e Stefano titolari de I boschi di Forino, un piccolo agriturismo tra le colline e la pianura di Parma.

Agriturismo, un nome che a partire dagli anni novanta è entrato nel tempo libero di molte persone e ha raccolto sotto di sé una grande tipologia di locali che hanno seguito linee di sviluppo e di crescita anche molto diverse tra loro. Molti oggi intendono l’agriturismo come un grande ristorante nella natura adatto a ospitare grandi comitive festanti; e sono tanti i locali in Italia che rispondono a queste caratteristiche, ma ci sono anche quelli che hanno seguito vie diverse, forse più allineate a quella che era originariamente l’idea di chi creò questo tipo di esercizio.

Ne parliamo con Elisabetta e Stefano titolari da 18 anni de I boschi di Fornio piccolo agriturismo situato tra le colline e la pianura di Parma. “Noi abbiamo interpretato sempre l’agriturismo nel modo che più ci è vicino, ovvero quello di ricevere poche persone e trattarle come veri e propri nostri ospiti cui far provare qualcosa di quello che facciamo nella nostra azienda agricola, condividendo con loro anche qualche momento di vita”.

In effetti il primo significato e funzione dell’agriturismo era proprio quella di offrire una piccola occasione lavorativa in più alle aziende agricole.

“Molti agriturismi hanno optato per altre scelte, più legate ai grandi numeri – prosegue Elisabetta –  li comprendiamo, ma a noi piace così. Certo è una strada difficile ma ci dà soddisfazione. In 10 anni di attività (i primi 8 invece sono stati solo per ristrutturare i locali) abbiamo fatto un po’ di tutto nella nostra azienda agricola: coltivato il grano da cui poi abbiamo ricavato il pane e i dolci da vendere nell’agriturismo e nei mercatini, abbiamo fatto l’orto e venduto le cassette di verdura di stagione, abbiamo allevato capre e pecore, prodotto formaggio, portato avanti il nostro pollaio, organizzato passeggiate a cavallo e organizzato corsi di cucina, attività che ci piacerebbe incentivare nei prossimi mesi.

Ci sentiamo una vera azienda agricola multifunzionale anche se siamo piccoli, ci lavoriamo in due (e il marito Stefano tra l’altro continua a fare un lavoro part-time in una ditta, ndr). La cosa più difficile è far capire alle persone che qui non possono trovare i servizi che trovano in un ristorante; da noi puoi trovare qualcosa in meno proprio perché siamo piccoli, ma anche qualcosa in più, come per esempio il latte di capra appena munto la mattina, il formaggio realizzato da noi pochi giorni prima o le verdure appena colte nell’orto. È sicuramente una via difficile da percorrere perché siamo in due e per le difficoltà e limitazioni ulteriori del periodo Covid, ma ci fa piacere vedere che anche negli ultimi anni continuano a nascere realtà come la nostra che puntano sul piccolo piuttosto che sul grande e su questi valori che anche noi condividiamo”.

Redazione ApeTimehttps://www.apetime.com
Un’esperienza a 360° nel mondo degli Aperitivi e dei Cocktail che sfrutta i sistemi di Geolocalizzazione per trovare e raggiungere in tempo reale Locali, Eventi e Barman. ApeTime si rivolge ai Bartender, ai Gestori di Locali ed a tutte le Persone che vogliono divertirsi la sera sorseggiando un buon Cocktail o un gustoso Aperitivo.

Aziende • Prodotti • Servizi

VINO

Bartender

Magazine ApeTime

Installa l'APP
×
Translate »