Il nostro wine lover ci porta alla scoperta della Cantina Michele Satta, a Castagneto Carducci, Livorno.
Oggi vi parlerà del loro bianco, il Giovine Re, che è l’anagramma di Viognier.
CANTINA: Michele Satta
UVAGGIO: 100% Viognier
REGIONE: Toscana
GRADAZIONE: 13.50%
PREZZO: da 34.20 a 38.00€
Ne parlerò a piccoli bocconi (se volete leggere altre parti di storia cercate i miei post su i loro prodotti) di questa cantina perché merita, ha prodotti che meritano (e ne porterò diversi) e se parliamo di Bolgheri è una delle prime cantine che mi vengono in mente.
È il 1983 quando Michele fonda la propria cantine fu uno dei primi protagonisti della zona di Bolgheri, la cui doc viene istituita nel 1984.
Dall’anno di fondazione ad oggi è stata fatta tantissima strada, la moglie Lucia è uno dei pilastri e due dei suoi figli lavorano in azienda.
Ventiquattro ettari vitati con le vigne che sono tra le più a sud del comprensorio. Si coltiva con tecniche biologiche.
Con una degustazione fatta da suo figlio ho avuto il piacere di assaggiare tutti i loro vini. Oggi vi parlo del loro bianco, il Giovine Re (che è l’anagramma di Viognier).
COLORE: giallo dorato.
AL NASO: risulta molto intenso con sentori di frutta esotica e una bella nota minerale. Poi dietro agrumi, fiori e macchia mediterranea.
IN BOCCA: colpisce per la grande persistenza, cremoso e vellutato.
Il nostro fermenta metà in barrique quasi esauste e metà in cemento dove sosta fino a marzo prima di essere imbottigliato senza nessuna chiarifica. Affina 12 mesi prima di essere messo in commercio.
GIUDIZIO PERSONALE: 🌟🌟🌟🌟 (4 su 5)
Se vi piacciono i bianchi importanti (ma con il guizzo giusto di mineralitá e freschezza), questo fa per voi. Potevo dargli qualcosa di più, ma in quel pranzo aveva accanto uno dei miei bianchi preferiti…