Oscar Quagliarini per la drink list del nuovo Il Bar in via Mercato 28 a Milano ha preso spunto dal concetto di Magia Verde. Che, per chi non lo sapesse, è una forma di sacralità strettamente legata alla cultura celtica, all’utilizzo delle piante e di pietre.
Coerente con la fonte d’ispirazione, l’uso di piante e di pietre è il filo conduttore del cocktail menù che Oscar Quagliarini ha ideato per questo nuovo restaurant cocktail bar inaugurato il 26 gennaio in zona Brera.
Un locale elegante, con splendide lampade a forma di bottiglia sopra il banco, una ricca bottigliera e una cucina che offre tapas come l’eccellente Mini Chianina Burger (8 euro), taglieri (dai 16 ai 18 euro) e una selezione di cinque main dishes, tra cui i tagliolini con caviale italiano (43 euro) e la cotoletta alla milanese (27 euro).
Non ho assaggiato tutti gli otto drink in lista, ma tra quelli provati il mio preferito è il Sinapsi, una rivisitazione forte e decisa del Negroni con un gin infuso alle noci, Campari aromatizzato al carciofo, bitter al gelsomino e mousse di vermouth rosso. Delizioso e robusto, da degustare senza cannuccia per apprezzare il gioco di texture e aroma della mousse.
Instragrammabile, senza dubbio, è poi Lacrima di cielo, un twist del Gin Tonic con lavanda e Butterfly Pea Flower.
Delicato, romantico ed elegante nel gusto e nella presentazione è Legame eterno, un vermouth infuso al quarto e alle rose. (Vuoi saperne di più sulla preparazione? Presto, l’approfondimento).
Dalle 18 alle 21.30 birre e bevande vengono servite a 10 euro a persona, drink e vini a 12 insieme a un assortimento di finger food.