HomeVideo - TVLa storia e due varianti del Negroni. Video dal Caffè Gilli e...

La storia e due varianti del Negroni. Video dal Caffè Gilli e ricette

Sono passati oltre 100 anni dalla nascita a Firenze del Negroni, l’aperitivo italiano per eccellenza

Un classico intramontabile, che si fa anche in casa. Del resto, è facile da preparare. Basta mescolare in un bicchiere colmo di ghiaccio una dose di gin, una di Campari e una di vermouth e decorare con una fetta d’arancia.

“A inventarlo non fu un barman, bensì un cliente fedele della Drogheria e Profumeria Casoni di via Tornabuoni: Camillo Negroni, conte fiorentino cosmopolita che aveva abitato a Londra, nel Wyoming e a New York”, ci racconta uno dei barman del Caffè Gilli di Firenze, locale dove è nato il drink. Un giorno, probabilmente nel 1918, il conte Negroni chiese al barista Fosco Scarselli di irrobustire il suo Americano (Campari, vermouth rosso e seltz, ndr.), sostituendo il seltz con il gin. Gli piacque. E da allora, ordinò sempre “il solito” e, nel giro di poco, divenne popolare in tutta la città.

GUARDA IL VIDEO

La sua celebrità si diffonde dopo la fine del secondo conflitto mondiale. E supera velocemente i confini nazionali. Già negli anni ’50 negli Stati Uniti è uno dei drink di riferimento dei transition bar, quei bar di passaggio -spesso nelle stazioni ferroviarie- luogo d’incontro per vedove e latin lover.

Negroni Rubino

La ricetta del Negroni Rubino (clicca qui)

Negroni siciliano

Negroni Siciliano, il drink firmato da Gianluca Lombardo (clicca qui)

Nicole Cavazzuti
Giornalista freelance esperta di spirits and cocktail bar, è la prima firma in ambito mixology del mensile Mixer e collabora con VanityFair.it e Il Messaggero.it con articoli, video e foto. Giudice di concorsi di bartending, ha ideato e condotto il primo corso di Spirits and Drink Communication italiano. Da novembre 2019 è la responsabile della sezione bere miscelato e spirits del magazine di ApeTime.

Aziende • Prodotti • Servizi

VINO

Bartender

Magazine ApeTime

Installa l'APP
×
Translate »