HomeIn vino veritasTergeno, Albana Ravenna Bianco della Fattoria Zerbina

Tergeno, Albana Ravenna Bianco della Fattoria Zerbina

Oggi il nostro wine lover ci presenta una bottiglia particolare: Tergeno, Albana Ravenna Bianco della Fattoria Zerbina.

Cantina: Fattoria Zerbina
Uvaggi: 100% Albana
Regione: Emilia Romagna
Gradazione: 13.00%
Prezzo: da 14.73€ a 23.50€

Prima di una fiera mi era stato detto: Stefano, se puoi, vai ad assaggiare i loro vini, sono convinto che ti piaceranno. Ma previsione fu più giusta.

Tutto iniziò quando Vincenzo Geminiani, nel 1966, acquistò il podere e iniziò a piantare i primi vigneti. La svolta qualitativa fu nel 1987 quando Cristina Geminiani, sua nipote e attuale proprietaria e responsabile della parte agronomica ed enologica, decise di tuffarsi in prima persona in questa avventura.

Dopo le prime vendemmie sperimentali, l’azienda ha trovato il proprio stile per ogni vino, dal Sangiovese con l’allevamento ad alberello e ogni vigneto ha un suo vino; mentre l’Albana con l’utilizzo o meno della botrite e variando tra vino bianco e passiti.
Tanti vini prodotti: bianchi, un rosato, rossi e passiti. Oggi iniziamo con il loro bianco Tergeno.

COLORE: giallo paglierino brillante.
AL NASO: frutta dolce matura, fiori bianchi e una nota agrumata ben distinta.
IN BOCCA: molto piacevole, un residuo zuccherino che lo rende morbido, ma con una vena acidità che da vigore al sorso.

Ogni anno si ha una ricetta diversa tra le uve raccolte sane e quelle attaccate dalla botryte. Teoricamente siamo 70-30, ma come vi dicevo tutti gli anni si ha una ricetta diversa.
Si vendemmia da fine agosto le uve sane e a fine ottobre la parte attaccata dalla botryte. Fermentazione in acciaio inox a temperatura controllata. La parte secca va 6 mesi in cemento a contatto con le fecce fini, la parte di vendemmia tardiva in acciaio. Una volta riunite passano 6 mesi in acciaio e altri sei in bottiglia.

GIUDIZIO PERSONALE: (4 su 5)
Sempre una piacevole coccola. Sfortunatamente all’ultima fiera non era in vendita, ma lo riprenderò. Vino un pochino particolare, ma se ti piace la tipologia è tanta roba. E non vi ho parlato ancora dei loro passiti…

CONTINUA A LEGGERE

TROVA NUOVI FORNITORI DI VINO

Stefano Giovannini
Stefano Giovannini
Da sempre appassionato di vino: "Su Instagram tutto è partito durante il primo lockdown, quando avendo un sacco di tempo libero, ho deciso di aprire una pagina che è il mio piccolo diario di bordo sulla mia passione enoica. Vini classici, naturali, bollicine, io sono dell'idea che esistono vini fatti bene e quelli fatti meno bene."

Aziende • Prodotti • Servizi

VINO

Dolce Salato