HomeLiquore - DistillatoAdnams Copper House, prima birreria a fare gin made in UK

Adnams Copper House, prima birreria a fare gin made in UK

Adnams Copper House è la prima birreria del Regno Unito autorizzata dal 2010 a distillare gin, oltre a vodka e whisky

L’azienda, vincitrice del premio Queen’s Award per la sostenibilità della produzione, ha ottenuto il massimo del riconoscimento, nella sua categoria, alla Wine & Spirits Competition per l’Adnams Copper House Dry Gin

La Gran Bretagna è uno dei leader indiscussi a livello mondiale nella produzione del distillato a base di ginepro: qui è infatti nato nel 1600 circa sostituendo il genevier e, per circa tre secoli, è stato prodotto unicamente oltremanica. Nel corso di questo lunghissimo periodo ha preso vita un numero imprecisato di distillerie alcune delle quali, come Tanqueray e Gordon’s, nel tempo sono diventate una vera e propria icona del settore. Altre invece, sparse in ogni angolo del Regno Unito, seppur meno conosciute, producono dei gin di ottima qualità.

Fra quelle situate in Inghilterra troviamo la Adnams Copper House di Southwold, un piccolo villaggio di pescatori del Sussex (costa orientale dell’isola britannica), un’ azienda della quale le prime notizie che si hanno risalgono al 1396 ovvero circa cinque secoli prima (1872) che venisse acquistata dalla famiglia di cui oggi porta il nome.

Adnams Copper House di Southwold, fabbrica

In realtà questa fabbrica, fino al 2010, si è occupata solo della produzione di birra e questo, come riportato sul suo sito, le ha consentito di ottenere un primato: essere la prima birreria del Regno Unito legalmente autorizzata a distillare il gin oltre a vodka e whisky. Una storia appena iniziata ma che è già stata foriera di due importanti riconoscimenti per la neonata distilleria.

Il primo, il Queen’s Award, arrivato nel 2012, riguarda la sostenibilità della produzione lungo tutte le fasi del lavoro specie per quanto riguarda il consumo d’acqua, il risparmio energetico e l’utilizzo, anche nella preparazione dei distillati, degli stessi grani maltati che vengono impiegati per la birra.

Il secondo, ottenuto un anno dopo, ha premiato la qualità di uno dei gin prodotti: l’Adnams Copper House Dry Gin che, nell’ambito dell’International Wine & Spirits Competition, si è infatti classificato al primo posto nella propria categoria.

Questo distillato, con una gradazione alcolica del 40%, si presenta all’olfatto con il tipico profumo balsamico apportato dal rosmarino. Un gin morbido che mette in risalto anche l’aroma di cereali, agrumi e cardamomo ai quali si accompagna un tocco floreale finale a base di ibisco.

Adnams Copper House bottiglia

Un’altra referenza della casa è l’Adnams Copper House Sloe Gin. Si tratta di un distillato dalla minor gradazione alcolica (26%) che presenta gradevoli aromi di ciliegia e prugnola. Si distinguono bene anche i sapori di mandorle e nocciole. Presenta un mix equilibrato fra dolce e aspro: il gusto forte tipico del gin fa da struttura portante al mix di frutti, spezie e ginepro che gli danno un gusto finale tendente a quello della marmellata.

Il First Rate Gin è invece realizzato con l’utilizzo di 13 erbe di diverso tipo: frumento e vaniglia sono i primi aromi che balzano al naso. Presenta note di whisky non invecchiato e ginepro resinoso tendente al pino. Emergono inoltre sentori di cardamomo, coriandolo e cannella. Questo gin, con gradazione alcolica al 48%, lascia al palato una piacevole sensazione, anche di calore, data dal mix degli ingredienti.

Redazione ApeTimehttps://www.apetime.com
ApeTime è un sistema di portali digitali e profili social dedicati a Bar, Ristoranti e Hotel che propongono Cocktail, Aperitivi, Food, Beverage, Hospitality e a tutte le aziende fornitrici del settore Ho.Re.Ca. Un'esperienza a tutto tondo nel mondo degli Aperitivi e dei Cocktail. Una mappa geolocalizzata dove trovare tutti i migliori Bar e Locali d'Italia, in cui andare a divertirsi la sera o a bere un buon caffè durante il giorno. Una Rivista digitale dedicata al mondo del Food & Bevarage, della Mixology e del settore Ho.Re.Ca, questo ed altro su ApeTime.

Aziende • Prodotti • Servizi

VINO

Dolce Salato

[adrotate group="2"]