HomeBartenderAlex Frezza: meglio il mixing glass in vetro o in lega?

Alex Frezza: meglio il mixing glass in vetro o in lega?

Alex Frezza, titolare dell’Antiquario di Napoli, 46simo classificato nella lista 2022 dei 50bestbars, non ha bisogno di presentazioni. E di certo i suoi consigli hanno un peso.

La sua tecnica preferita, oggi, è Stir and Strain. Lo ha confidato lo stesso Alex Frezza in occasione della One Night dedicata ai Twist on Classic organizzata al Flores Cócteles in autunno.

alex frezza
Foto di @questoilmassimo per Flores Cocteles

Che poi qui (clicca) spiega perché sia meglio un mixing glass in vetro o in lega e quando. Senza dimenticarsi di sottolineare quali sono gli errori da evitare quando si miscela con la tecnica Stir and Strain.

Ecco i suoi consigli! Clicca

Aperto nel 2015 da Alex Frezza & soci, L’Antiquario è stato il primo locale napoletano nel 2021 a entrare tra i World’s 50 Best Bars e nel 2022 è salito fino alla 46sima posizione.

l'aNTIQUARIO napoliL’Antiquario di Napoli è un locale elegante, con sedute in velluto, luci soffuse, carta da parati e musica jazz.

l'antiquario napoli
Tieni presente che la porta d’ingresso è chiusa. Per entrare bisogna citofonare ed è consigliabile prenotare, perché per garantire il miglior servizio agli ospiti Frezza non permette l’ingresso a più di 40 persone alla volta.

L'Antiquario Napoli
Alex Frezza

Una curiosità: il personale indossa il camice bianco, un segno di rispetto nei confronti del cliente, ma anche un elemento caratteristico e originale.

L'Antiquario
Coccodrillo

Tra i drink, noi abbiamo assaggiato il buonissimo -e strong- Coccodrillo, ideato in ricordo del coccodrillo della fossa del Maschio Angioino. “Una variazione del Martini Cocktail con gocce di maraschino che ricordano il sangue”, spiega il bartender Vincenzo Iencharelli.

Leggi anche:

Aperitivo a Milano: Nuts, nuovo locale che unisce cocktail e frutta secca

Aperitivo a Roma: Ru.De, per tornare a divertirsi fra cocktail e food pairing

Aperitivo a Roma: ecco i 10 migliori bar e locali della città

Dall’Oldness cocktail bar, nuovo riferimento per la mixology di qualità a Pavia

Nicole Cavazzuti
Nicole Cavazzuti
Mixology Expert è giornalista freelance, docente e consulente per aziende e locali. Ha iniziato la sua carriera con il mensile Bargiornale e, seppur con qualche variazione sul tema, si è sempre occupata di bar, spirits e cocktail. Oggi scrive di mixology e affini su VanityFair.it e Il Messaggero.it. Chiamata spesso come giudice di concorsi di bartending, ha ideato e condotto il primo master di Spirits and Drinks Communication. Da novembre 2019 è la responsabile della sezione bere miscelato del nostro ApeTime Magazine. Per 15 anni è stata la prima firma in ambito mixology del mensile Mixer, organo di stampa della FIPE, per il quale ha ideato diverse rubriche, tra cui il tg dell'ospitalità (Weekly Tv) e History Cocktail, ancora attive e oggi in mano agli ex colleghi di redazione.

Aziende • Prodotti • Servizi

VINO

Dolce Salato