Basilico, cocco, sodati e… ecco i cocktail trend della summer 2020
Basilico, cocco, rum ma anche gin e vodka al sapore di mare. Con un occhio particolare per i cocktail sodati, a base di toniche home made dai gusti più variegati. Lo dice Gabriele Stillitani, digital influencer con @mint_drink e bartender de La Dispensa di Lugano, che ha fatto una ricerca tra i suoi follower per individuare i nuovi trend dell’estate 2020. Eccoli.
- Il Rum
Si dice estate e si pensa al Daiquiri. Un drink a base di Rum, distillato che si assicura il posto d’onore tra i trend estivi della mixology.
- Distillati al “sapore di mare”
Pioniere a Milano fu Marco Russo, del 1930, con il suo corno con acqua di mare:
E ora uno dei trend più innovativi della stagione estiva sono proprio le preparazioni alcoliche distillate con acqua marina. Sono numerosi i gin e la vodka che, sull’etichetta, svelano questo particolare ingrediente, capace di conferire ai cocktail una nota sapida così benvoluta dai palati contemporanei.
- Il cocco
Le miscele dell’estate 2020 hanno il cocco come alleato dei distillati e anche come guarnizione. Quasi imprescindibile nelle preparazioni Tiki, il cocco è tra gli ingredienti più in voga della stagione in corso, insieme all’ananas. Non sarà certo un caso se il Pina Colada resta tra i cocktail più richiesti nella stagione calda.
- Aromi mediterranei: il basilico
Il basilico rappresenta un trend nel trend perché, ancora una volta, le materie prime utilizzate in cucina trovano volentieri posto nel bicchiere. Questa pianta, con le sue foglie profumate e la punta di sapore che completa ogni preparazione, si impone con il suo aroma mediterraneo ed è protagonista in numerosi drink di tendenza come il Gin Basil Smash.
- I sodati particolari
Le sode e le acque toniche si arricchiscono con abbinamenti inediti e flavor che regalano note intriganti alle miscele alcoliche servite al bancone. L’effervescenza zuccherina è una caratteristica dei drink dell’estate 2020, con tocchi spicy di jalapeño e zenzero, esotici e freschi come yuzu e kumquat, con sentori mediterranei di rosmarino e olive oppure di sale affumicato.