Se sei alla ricerca dei migliori locali per l’aperitivo di Bologna? Allora sei nel posto giusto.
Nella città capoluogo dell’Emilia-Romagna, sede dell’università più antica dell’Occidente, c’è solo l’imbarazzo della scelta.
La poliedricità di Bologna si riflette ovviamente anche sui suoi locali, è davvero una città con un’offerta per tutti i gusti, potete scegliere fra locali eleganti o spartani, con atmosfere di altri tempi o alla moda, con sapori autentici o food pairing avanguardistici.
Locali per l’aperitivo a Bologna
Le stanze
Via del Borgo di S. Pietro, 1a
Un locale all’interno di un’ex cappella, della famiglia Bentivoglio, con pareti affrescate, dove si possono gustare cocktail, taglieri di salumi, piatti tipici. Una location imperdibile per l’aperitivo.
I conoscenti
Via Manzoni, 6/d
Elegante ristorante e cocktail bar, nel centro storico di Bologna, dove provare abbinamenti ricercati, con la cucina dello chef Salvatore Amato e una drink list con grandi classici e nuove creazioni.
Senza nome
Via Belvedere, 11b
Un bar unico, amatissimo dai bolognesi, i gestori sono sordomuti e sulle pareti ci sono i cartelli con la lingua dei segni e si può provare a ordinare in questo modo, oppure anche con bigliettini.
Si trova di fianco al mercato delle Erbe, con ampia scelta di vino e di cibo, in cui sentirsi a casa.
Via Valdonica, 5
“Quando lasci un bel posto, lo porti con te ovunque tu vada”. Camera a sud è un posto da portare nel cuore. Una carta di vini con etichette speciali, birre artigianali, una lista di Negroni firmati e ottimo cibo.
Osteria del sole
Vicolo Ranocchi 1/d
Il locale più antico di Bologna, in cui farsi stregare, nasce nel 1456, a due passi da Piazza Maggiore, un’osteria dove si respira un’atmosfera familiare, in cui il buon vino non manca mai.
Zerocinquantino
Via Pescherie Vecchie 3/E
Il nome deriva dal prefisso telefonico di Bologna, 051. Zerocinquantino è una tigelleria nel centro storico, con ottimi taglieri e aperitivi (da provare lo spritz emiliano, con lambrusco e pesca). Di fianco c’è la trattoria Zerocinquantello, sempre frequentatissima.
Lab16
via zamboni 16/d
locale in zona universitaria, dove fare un ricco aperitivo, molto frequentato dai giovani, con tavoli esterni sulla piazza.
Bologna, una città speciale da scoprire
La città dei portici e delle torri (quella degli asinelli, con i suoi 500 gradini è la torre medievale più alta del mondo), Bologna viene chiamata la “grassa”, per i suoi capolavori del cibo, come il ragù, le lasagne, i tortellini, la “rossa”, per il colore dei mattoni e delle amministrazioni politiche, la “dotta”, perché è la sede dell’università più antica del mondo, luogo culturale vivo, per il cinema (è la città con la maggior concentrazione di sale d’Italia), per la scena musicale (è stata la casa di Guccini, Dalla, Morandi, Carrà, Carboni, Cremonini, Pooh, Stadio).
Custodisce segreti e curiosità, come la finestra in via Piella, sul canale, dove quando c’è un po’ di acqua sembra di essere a Venezia, il telefono senza fili in palazzo del Podestà: parli ad un angolo e ti sentono all’altro. E poi tanti luoghi del cuore: piazza Maggiore e la basilica di San Petronio, fontana di Nettuno, con il tridente che è diventato il simbolo della Maserati, i giardini della montagnola, i giardini margherita, il santuario della Madonna di San Luca, sulle colline bolognesi.
Qui di seguito trovate altri locali speciali di Bologna per l’aperitivo.
Marsalino
Via Marsala, 13d
Piccolo bar ristorante con tavolini all’aperto, ritrovo di moltissimi bolognesi per l’aperitivo.
Via Guglielmo Oberdan 37 a
Lounge e bistrot bar nella via storica di Bologna, dallo stile moderno.
Naaama cafè
Via Guglielmo Oberdan, 31b
un aperitivo diverso, un coffe shop con frullati, cocktail analcolici, dolci fatti in casa e caffè italiani e mediorientali
Gamberini
Via ugo Bassi 12
la più antica pasticceria di Bologna, offre vini, cocktail tradizionali o signature, accompagnati da fritti, salumi, tartine e golosi bignè.
Pastis
Via Belvedere 7/c
Cocktails, distillati e proposte culinarie nel cuore della città, un locale assolutamente da non perdere.