HomeCuriositàCocktail, 3 cose che (forse) non sai sul ghiaccio

Cocktail, 3 cose che (forse) non sai sul ghiaccio

Spesso sottovalutato, il ghiaccio è un ingrediente fondamentale nei cocktail.

Ecco allora tre “regole” da conoscere per non rischiare di rovinare i nostri drink con un “refrigerante” sbagliato.

Più il ghiaccio è trasparente, più è puro, resistente e in grado di mantenere a lungo perfette la diluizione e la temperatura del drink.

cubetti di ghiaccio Il ghiaccio in cubi grandi (icecube), in particolare, assicura un lento scioglimento che permette di non annacquare la miscela.

Ovviamente quanto più è resistente, tanto più si mantengono perfette temperatura e diluizione del cocktail.

frigorifero Una dritta? Se usate dei blocchi, toglieteli dal congelatore qualche minuto prima di utilizzarli per portarli a una temperatura di zero gradi. Diversamente, a contatto con il drink, si creperebbero.

Occhio infine alle possibili contaminazioni legate alla produzione e all’acqua utilizzata: clicca qui per le informazioni e uno studio scientifico dell’Università della Georgia sui rischi che potreste correre, dal sito dell’Istituto Nazionale Ghiaccio Alienmtare. In cui si conclude che “l’unico efficace modo per proteggersi completamente dal rischio di ghiaccio contaminato è quello di acquistarlo confezionato da un affidabile produttore di ghiaccio confezionato (reperibile ormai in molti supermercati)”.

Leggi anche:

Ghiaccio secco: che cos’è, come si usa, quanto costa e…

Shaker: tre curiosità che (quasi sicuramente) non sai

3 trucchi del bartender per realizzare un cocktail sour perfetto

Stefano Fossati
Stefano Fossati
Redattore del tg Bluerating News, collaboratore delle testate economiche di Bfc Media, di Mixer Planet e naturalmente del Magazine ApeTime.

Aziende • Prodotti • Servizi

VINO

Dolce Salato