HomeCuriositàLe emoji italiane di cui tutti avremmo bisogno

Le emoji italiane di cui tutti avremmo bisogno

Benvenuti in questa piccola raccolta di emoji rivisitate da noi in una chiave più italiana.

L’emoji di uno spritz, di un caffè espresso o di una pizza margherita: non ci sono ancora sul telefono, ma quanto sarebbe bello se fossero introdotte? Ci sono emoji che potrebbero essere migliorate: in particolare quelle quelle che raffigurano il cibo italiano.

Quando dobbiamo usare il simbolo del caffè sul telefono ci troviamo davanti non l’icona dell’espresso, ma l’immagine del caffè americano. E che dire poi della pizza? L’unica emoji è quella di una pepperoni pizza, quella con il salame a fette. E gli esempi sono tanti altri. Possibile che chi disegna queste icone non ha mai mangiato cibo italiano? Ecco invece le emoji di cui tutti avremmo bisogno, che abbiamo preparato qui ad Apetime:

1) Spaghetti

Sul telefonino, l’emoji della pasta raffigura un piatto si spaghetti in bianco, che ricorda i noodles, con sopra un “cappello” di salsa che assomiglia a ketchup più che al ragù alla bolognese. Molto meglio un piatto di spaghetti al pomodoro e basilico.

2) Cocktail

Se si cerca l’emoji del cocktail compare un beverone tropicale di colore del tramonto, con una cannuccia e decorazione di frutta. Ma manca un’icona, lo Spritz Cocktail, simbolo del rito dell’aperitivo, da condividere con gli amici. Si potrebbe lanciare una petizione per introdurla su WhatsApp e sugli altri social.

Le emoji sono diventate un elemento essenziale nel nostro linguaggio digitale quotidiano. Questi piccoli simboli hanno il potere di comunicare emozioni, concetti e persino intere storie con un singola immagine. Sono capaci di superare barriere linguistiche, e di rappresentare tradizioni e simboli di una cultura, in modo rapido ed efficiente. Si tratta di una lingua nuova, che però può ancora migliorare. Ad esempio per come viene raffigurata la pizza.

3) pizza

Come sarebbero le emoji se fossero nate in Italia? Sicuramente diverse da quelle che vediamo abitualmente. Ad esempio, come simbolo della pizza non ci sarebbe la tipica Pepperoni pizza, con salame americano, e, in alcune versioni, su google, con l’aggiunta di olive nere, oppure di peperoni verdi o una cipolla bianca. Molto meglio invece l’icona di una vera pizza italiana.

4) caffè espresso

Di tipi di caffè, noi italiani lo sappiamo bene, ce ne sono a bizzeffe,
tanto che qui su Apetime Magazine abbiamo elencato ben 40 tipi, frutto della creatività italiana.
L’originale e irrinunciabile è però il caffè espresso. Ma manca un’emoji per raffigurarlo: su Android o iPhone, Google, Facebook, WhatsApp e gli altri servizi di messaggistica, l’icona del caffè è una bevanda bollente e lunga, un caffè americano, per intenderci, sopra un piattino.

5) gelato

E veniamo al gelato, un capolavoro italiano. Ma se lo cercate nel repertorio del telefono, avrete l’immagine di un cono di gelato soft, quello che viene creato con un macchinario specifico, che viene emulsionato con aria, per essere così soffice.
Un tipo di dolce molto diffuso all’estero, meno in Italia, dove il gelato artigianale è un’arte.
Insomma, si può fare molto di meglio.

E voi, quali emoji cambiereste? Scrivetecelo su Apetime, nei nostri canali.

Leggi anche: Un’asta di vini nobili per restaurare antichi affreschi

Redazione ApeTime
Redazione ApeTimehttps://www.apetime.com
ApeTime è un sistema di portali digitali e profili social dedicati a Bar, Ristoranti e Hotel che propongono Cocktail, Aperitivi, Food, Beverage, Hospitality e a tutte le aziende fornitrici del settore Ho.Re.Ca.

Aziende • Prodotti • Servizi

VINO

Dolce Salato