HomeFoodPanna cotta: tra i dolci più semplici ma anche tra i migliori

Panna cotta: tra i dolci più semplici ma anche tra i migliori

Si dice che le cose migliori siano sempre più quelle più semplici, e probabilmente è vero; certamente la panna cotta, che è uno dei dolci più semplici, è anche uno di quelli migliori; ma probabilmente proprio perché molto semplice è talmente diffuso da essere stato rivendicato come tipico e “inventato” in pratica da mezza Europa.

Facciamo un po’ una carrellata di quella che potrebbe essere la sua origine o perlomeno di quello che alcuni stati rivendicano partendo ovviamente dall’Italia dove alcuni dicono che la panna cotta nacque attorno all’inizio del 900 grazie ad una cuoca di origine ungherese che viveva nelle Langhe, che unì pochi semplici ingredienti: panna, latte e zucchero, un po’ di gelatina e vaniglia per creare questa sorta di budino, dando vita di fatto alla panna cotta; negli anni sessanta la ricetta poi fu cristallizzata dallo chef Ettore Songia del ristorante stellato <I tre citroni> di Cuneo. Anche prima di queste origini piemontesi descritte, esisteva qualcosa di molto simile però, che Giacomo Leopardi descriveva come un dolce fatto da fior di latte, gelatina e zucchero.

panna cotta

Ma i Danesi hanno qualcosa da dire a riguardo, perché un dolce praticamen te identico, è citato dal medico e botanico danese Henrik Harpestræng nel suo “Libellus De Arte Coquinaria”, una delle raccolte di ricette più antiche al mondo scritta agli inizi del XIII secolo: Moos hwit è il nome di questo dolce che è sicuramente quantomeno un antenato stretto della panna cotta che conosciamo. Anche Grecia, Francia e Ungheria però rivendicano la paternità della panna cotta con altre storie e documentazioni.

In ogni caso in Italia la tradizione piemontese ha prevalso e imposto questo dolce sulla scena nazionale, che qui è dunque considerato originario di questa regione. La semplicità della ricetta originaria ha lasciato poi spazio a guarnizioni molto fantasiose e originali con le quali normalmente oggi viene proposta la panna cotta, a partire dagli sciroppi ai frutti di bosco, zucchero caramellato, cioccolato e caffè.

CONTINUA A LEGGERE

Redazione ApeTime
Redazione ApeTimehttps://www.apetime.com
ApeTime è un sistema di portali digitali e profili social dedicati a Bar, Ristoranti e Hotel che propongono Cocktail, Aperitivi, Food, Beverage, Hospitality e a tutte le aziende fornitrici del settore Ho.Re.Ca.

Aziende • Prodotti • Servizi

VINO

Dolce Salato