Da poco arrivati in Italia grazie al distributore Mercanti di Spirits (nelle referenze Solera, Black 5 anni e Black 7 anni), i rum San Miguel hanno in realtà una storia ultradecennale alle spalle: la produzione iniziò infatti nel 1952 a Cuenca, città patrimonio culturale dell’umanità.
Secondo la leggenda, questo ron invecchia nelle cantine dell’azienda, a 2.538 metri sul livello del mare, sotto la protezione dell’Arcangelo San Michele, protettore dei coloni e principe delle milizie celesti.
Sarà forse anche per questo che i rum San Miguel si prestano particolarmente per la preparazione di cocktail di qualità. Come? Ecco tre interessanti ricette tutte da scoprire.
Passion 21
Tecnica:
Stir
Bicchiere:
Hurricane
Ingredienti:
1 cucchiaio sciroppo di zucchero
60 ml ron San Miguel Silver
60 ml succo di maracuya
30 ml succo di ananas
½ cucchiaio succo di limone
Garnish:
Fettina di limone
Mojito fragola e menta
Tecnica:
Build
Bicchiere:
Old Fashion
Ingredienti:
500 g fragole
½ tazza succo di limone
½ tazza zucchero
115/230 g foglie di menta
2 tazze acqua minerale
1 tazza ron San Miguel Silver
Garnish:
½ fragola
Foglie di menta
Preparazione:
Frullare le fragole con succo di limone e zucchero, pestare leggermente le foglie di menta e aggiungervi il frullato, il rum e l’acqua minerale, quindi versare nel bicchiere con ghiaccio.
Habana Fresh
Tecnica:
Build
Bicchiere:
Vasetto
Ingredienti:
1 limone
45 ml sciroppo di basilico
60 ml ron San Miguel Silver
Garnish:
Rametto di basilico
Preparazione:
Pestare in un bicchiere alto il limone tagliato in 4 parti con lo sciroppo di basilico, aggiungere il rum e pestare ancora, filtrare il liquido nel vasetto e mesciolare bene.
Leggi anche: