L’estate racchiusa dentro un bicchiere: il Limoncello spritz è un cocktail capace di far incontrare il nord e il sud, di unire due capisaldi del Belpaese, il veneto Prosecco, lo spumante italiano più venduto al mondo, e il re dei liquori italiani, il Limoncello, prodotto in Campania.
In questo articolo vi spieghiamo la sua storia e come prepararlo, in poche mosse, a casa.
LA STORIA DEL LIMONCELLO SPRITZ
Il Limoncello Spritz è un cocktail molto diffuso in costiera amalfitana, una variante dell’aperitivo italiano per eccellenza.
Ma come è nato?
Nel 2012 Bottega, azienda vinicola e distilleria di Bibano di Godega di Sant’Urbano, in provincia di Treviso, lancia la ricetta del Bottega Spritz, un cocktail a base di spumante, Limoncino e foglie di menta. Successivamente, la stessa azienda mette in vendita il Lemon Spritz, pronto da bere, con vino bianco frizzante e infuso di limone.
Tanti bar cominciano a proporre, insieme al prosecco, il limoncello campano, in particolare dove questo liquore è un’istituzione, a Sorrento, Capri e nei paesi della Costiera Amalfitana. Il Limoncello Spritz comincia a prendere piede e viene proposto anche in tanti locali di Napoli e non solo.
Come prepararlo a casa
Esistono tante ricette di Limoncello Spritz, più e meno alcoliche, noi vi proponiamo quella ufficiale del Limoncello di Capri.
Ingredienti:
75 ml Prosecco (in pratica una tazzina e mezzo da caffè di prosecco)
50 ml Limoncello Di Capri (l’equivalente di due tazzine da caffè di limoncello)
25 ml Soda (mezza tazzina da caffè di soda o acqua tonica)
Ciuffo di menta
Twist di limone
tanto ghiaccio
Procedimento:
prendete un calice da vino, riempite di ghiaccio, in modo da avere sempre una perfetta temperatura del cocktail, versate il prosecco, il limoncello e l’acqua tonica, mescolate delicatamente e decorate con un twist di scorza di limone e un rametto di menta, o se volete, più semplicemente, una fetta di limone. Voilà, ecco a voi il limoncello spritz.