HomeIn vino veritasEtna Rosso DOC "A Rina" 2017 della cantina Girolamo Russo

Etna Rosso DOC “A Rina” 2017 della cantina Girolamo Russo

Siamo a Passopisciaro, Sicilia, alla scoperta dell’Etna Rosso DOC “A Rina” 2017 della cantina Girolamo Russo. Assaggialo insieme al nostro wine lover.

Cantina: Girolamo Russo
Uvaggi: 90% Nerello Mascalese, 10% Nerello Cappuccio
Regione: Sicilia
Gradazione: 14.50%
Prezzo: da 22.00 a 26.00€

Dal 2004 Giuseppe Russo è alla guida della cantina fondata dal padre Girolamo. Siamo sul versante nord dell’Etna, tra i 650 e i. 780 metri, per circa 18 ettari vitati circondati da noccioleti e uliveti.
Giuseppe e i suoi collaboratori coltivano le vigne in regime biologico, secondo la tradizione contadina. La grande mineralitá del terreno e le escursioni termiche favoriscono la concentrazione degli zuccheri. Sono vini eleganti e territoriali che sono diventati dei punti di riferimento della viticoltura dell’Etna.
Nove vini prodotti, oggi vi parlo del loro “a rina”.

Etna Rosso DOC "A Rina" 2017 della cantina Girolamo Russo

COLORE: rosso rubino.
AL NASO: cilegia, prugna con un finale di cuoio e tabacco.
IN BOCCA: rimane piacevolmente fresco, con una buona complessità e dei tannini davvero morbidi. Bella la nota minerale.

Vendemmia manuale, fermentazione in acciaioe tinozze aperte per 10 giorni xon lieviti indigeni a 28-30 gradi. Macera sulle bucce per 10 giorni. Fermentazione malolattica spontanea in barrique. Affina in botti di rovere di Slavonia per 12 mesi e riposa 6 mesi in bottiglia prima di essere immesso sul mercato.

GIUDIZIO PERSONALE: 🌟🌟🌟☄️ ( 3.5 su 5)
L’ho trovato davvero piacevole anche in relazione al prezzo. Un bel Etna rosso (la versione base) che è super riconoscibile con un tannino davvero setoso in bocca. Bottiglia che ho apprezzato

Stefano Giovannini
Da sempre appassionato di vino: "Su Instagram tutto è partito durante il primo lockdown, quando avendo un sacco di tempo libero, ho deciso di aprire una pagina che è il mio piccolo diario di bordo sulla mia passione enoica. Vini classici, naturali, bollicine, io sono dell'idea che esistono vini fatti bene e quelli fatti meno bene."

Aziende • Prodotti • Servizi

VINO

Dolce Salato

[adrotate group="2"]