HomeDolce SalatoFlan Parisien, una torta raffinata e gustosa. La ricetta

Flan Parisien, una torta raffinata e gustosa. La ricetta

Una merenda calda e gustosa? Il Flan Parisien, raffinato e al tempo stesso guduriosa, è il dolce perfetto da abbinare a un the caldo. Qui la nostra ricetta.

Il Flan Parisien è una morbidissima torta francese a base di crema aromatizzata alla vaniglia. Perfetta per accompagnare il the pomeridiano o per servire un dessert goloso a fine pasto. Vi lascio qui sotto la ricetta e il procedimento.

Mi raccomando, fateci vedere le vostre creazioni taggandoci @apetimeofficial

LA RICETTA

Ingredienti:

  • Un rotolo di pasta sfoglia spessa e fredda (o di pasta brisee)
  • Un litro di latte
  • 5 uova
  • 120g Amido di mais
  • 240g Zucchero
  • 200ml Panna fresca
  • Semi di una bacca di vaniglia
  • Scorza di un limone
Flan Parisien torta
@chiarapaoli_pastrychef_it

Procedimento

Ritagliare una striscia di sfoglia e rivestire i bordi di una teglia a cerniera di 18/20cm, sulla base appoggiare un foglio di carta forno (facendolo avanzare anche dai bordi della base della teglia a cerniera, in questo modo sarà più facile sformare la torta).
Versare il latte in un pentolino con un cucchiaio di zucchero e la scorza di un limone e mettere sul fuoco.
In una pentola capiente sbattere le uova intere con lo zucchero e i semi di vaniglia. Aggiungere l’amido di mais setacciato e mescolare.
Unire a filo la panna fresca continuando a sbattere con la frusta.
Appena il latte spiccherà il bollore versarla sul composto di uova mescolando energicamente con la frusta.
Portare il composto sul fuoco e mescolare fino a quando non comincerà ad arrendersi.
Versare la crema all’interno del guscio di sfoglia e cuocere a 180 gradi per 45/50 minuti.
Sfornare, lasciar raffreddare completamente poi spolverare con lo zucchero e caramellarlo con il cammello o con il grill del forno. (Tenete sempre d’occhio la torta durante questa fase perché lo zucchero brucia velocemente).

CLICCA QUI PER ALTRE GUSTOSE RICETTE 

Chiara Paoli
Mi chiamo Chiara Paoli, una host e una pasticcera. Sono laureata in lettere ma il mio lavoro ha preso un’altra strada: nel 2016 ho seguito una scuola di pasticceria e alcuni corsi di specializzazione che mi hanno aperto le porte al mondo del food e dal 2018 mi occupo di locazioni turistiche. Turismo e food sono due settori che si abbracciano, il cibo è un’esperienza culturale, un modo per conoscere il territorio e le sue tradizioni. La mia passione nasce dalla mia golosità, da quando sono bambina amo mangiare dolci di tutti i tipi, assaggiare e scoprire nuovi sapori. In cucina mi piace sperimentare, cercare materie prime di qualità e trasformarle in piatti e dessert che deliziano gli occhi e il palato.

Aziende • Prodotti • Servizi

VINO

Dolce Salato