HomeIn vino veritasI vini del Collio Nikolas Juretic, una garanzia a Cormons

I vini del Collio Nikolas Juretic, una garanzia a Cormons

Nikolas Juretic, vini del Collio: oggi vi presento tre dei suoi vini prodotti sempre più ricercati ma sempre più introvabili.

Nikolas Juretic è un garagista a Cormons che si sta distinguendo per dei vini dalla grande finezza e peculiarità distintive. Pochissime bottiglie prodotte, da assaggiare assolutamente senza riserve.

Originario del Collio, da sempre ama la natura e il suo meraviglioso territorio. Gira il mondo facendo numerose esperienze lavorative, tra cui quella con la famosa Simonit&Sirch-Vine Master Pruners. Decide infine di avviare il suo progetto, a Cormons, proprio nelle terre in cui è nato e cresciuto. Con l’aiuto del padre Robert conduce circa 1,5 ettari, distribuiti soprattutto sul versante del monte Quarin, che sovrasta la cittadina alle sue spalle. Le uve crescono su viti vecchie, di oltre 50 anni, che affondano le loro radici nella Ponca, terreno tipico della zona del Collio. L’agricoltura praticata per la realizzazione dei suoi vini è totalmente sostenibile e priva dell’utilizzo di sostanze chimiche invasive. Tutte le operazioni vengono svolte manualmente, con estrema cura di ogni dettaglio.

Oggi vi presento tre dei suoi vini prodotti sempre più ricercati ma sempre più introvabili.

bottiglie vino Nikolas Juretic

TOC DI MONTONE-2020
100% Tocai Friulano. Raccolto tardivo per la piena maturazione e un tocco di botrite poi macerato su grappoli interi per alcuni giorni prima di essere trasferito in vasche di cemento. Follemente unico.

MALI-2021
Produzione limitatissima di questo blend di Picolit, Pinot Bianco e Malvasia,macerazione a grappolo intero per 7 mesi in cemento.

BIANCO VINTAGE- 2020
Friulano,Malvasia e Ribolla assemblati per questa rarità, Malvasia e Ribolla vengono pigiate con i piedi in tini e messi a macerare con i raspi, senza aggiunta di solfiti. Il Friulano invece fermenta in cemento. Lievissimo passaggio in barriques, poi l’assemblaggio e l’imbottigliamento con un’esigua aggiunta di solforosa.

CONTINUA A LEGGERE

TROVA NUOVI FORNITORI DI VINO

Paolo Mantovani
Paolo Mantovani
Appassionato di vino che ha trovato nei vini naturali la sua vera strada. Nessun prodotto chimico in vigna, fermentazione con lieviti indigeni e possibilmente con vitigni autoctoni: questo in poche parole si intende per vini naturali. Con questa nuova avventura ho deciso di portare al servizio di chi mi segue questa mia passione e ricerca, convinto e deciso nella scelta effettuata di bere in modo consapevole e sano. Salute, Terroir, Tradizione, Rispetto per la Salute, Digeribilità sono le chiavi per (ri) scoprire il vino Naturale che troverete nel mio profilo Instagram.

Aziende • Prodotti • Servizi

VINO

Dolce Salato