HomeVinoLa Fabrizi family lancia un'intera linea di prodotti a base di visciola

La Fabrizi family lancia un’intera linea di prodotti a base di visciola

Le visciole per chi non le conosce, e potrebbero esser in tanti, sono delle piccole ciliegie che sono utilizzate in varie regioni d’Italia principalmente per esser messe sotto spirito.

Nelle Marche però c’è chi da un po’ le utilizza anche per arricchire gli aromi di alcuni vini; ma la novità di oggi è che la visciola è ora utilizzata anche per uno spumante.

Regina di visciola” è il nome del vino frizzante che è stato lanciato sul mercato da Fabrizi family azienda vitivinicola di Jesi. Il “Re di visciola” invece, è il precedente illustre: un vino prodotto dalla stessa cantina e arrivato al terzo posto all’ultimo “International wine and spirits competition awards” nella categoria “vini fruttati and alternative drinks”.

Il metodo di produzione prevede una rifermentazione in bottiglia di uve bianche e rosse tipiche della zona, poi il vino viene imbottigliato con i lieviti e tenuto 15 giorni in orizzontale e altrettanto poi in verticale; il procedimento restituisce un profumo e un gusto particolarmente gustosi, a fronte di una gradazione alcolica di 12,5%.

Fabrizi family

La Fabrizi family che come testimonia anche il nome è una azienda a gestione familiare ha creato un’intera linea di prodotti a base di visciola, e ha dato il nome Corte di visciola a tutto il filone che comprende anche la confettura <Duchessa di visciola>; ma è attiva anche su altre sperimentazioni, sempre partendo da prodotti base del territorio quali per esempio la mela rosa dei Sibillini.

“L’esaltazione del gusto originario della visciola fresca, aspra e acida ci ha portato allo studio e alla ricerca di un sapore inedito per gli amanti della visciola, che si presenta dolce nelle sue versioni più tradizionali” dice il titolare Nicola Fabrizi in una dichiarazione ripresa dall’Ansa “Seguendo mia moglie Chiara, da cui è nato tutto, abbiamo immaginato una bollicina adatta per l’aperitivo e per un percorso gustativo a tutto pasto”.

Redazione ApeTimehttps://www.apetime.com
ApeTime è un sistema di portali digitali e profili social dedicati a Bar, Ristoranti e Hotel che propongono Cocktail, Aperitivi, Food, Beverage, Hospitality e a tutte le aziende fornitrici del settore Ho.Re.Ca. Un'esperienza a tutto tondo nel mondo degli Aperitivi e dei Cocktail. Una mappa geolocalizzata dove trovare tutti i migliori Bar e Locali d'Italia, in cui andare a divertirsi la sera o a bere un buon caffè durante il giorno. Una Rivista digitale dedicata al mondo del Food & Bevarage, della Mixology e del settore Ho.Re.Ca, questo ed altro su ApeTime.

Aziende • Prodotti • Servizi

VINO

Dolce Salato