HomeLiquore - DistillatoLa Hayman’s Distillery, una tradizione lunga 150 anni

La Hayman’s Distillery, una tradizione lunga 150 anni

La famiglia Hayman vanta una lunga tradizione nell’arte della distillazione che risale ad oltre 150 anni fa. Oggi la distillieria è guidata da Christopher Hayman, uno dei maggiori specialisti e più bravi distillatori di gin del Regno Unito.

Tutto è iniziato nel 1863 quando a Londra, dove la distilleria si trova ancora oggi, il farmacista James Burrough ha avviato una fortunata produzione di medicinali, sciroppi benefici e gin. L’attività quindi è stata portata avanti con successo dal figlio ed in seguito dalla nipote Marjorie Burrough affiancata dal marito Neville Hayman che nel 1951 ha creato il celebre gin Beefeater. Tradizione familiare proseguita grazie a loro figlio Christopher Hayman.

Oggi la distilleria è guidata dallo stesso Christopher il quale viene considerato, grazie ai suoi 40 anni di esperienza, uno dei maggiori specialisti e più bravi distillatori di gin del Regno Unito: basti pensare che per decenni ha seguito e controllato anche la produzione del gin Beefeater portandolo al successo e perfezionandone la ricetta che rimane segreta.

 

Il suo processo di distillazione prevede l’utilizzo di un tradizionale alambicco discontinuo in rame soprannominato Majorie che viene preferito a quello composto da colonne di distillazione le quali sono più economiche e più facili da usare. Questo perché la famiglia Hayman vuole produrre gin di alta qualità, dallo stile unico e tradizionale, lontani dall’omologazione dei distillati industriali.

Questi prodotti nascono infatti da ricette uniche e originali, messe a punto con grande competenza tramite un’attenta selezione di botaniche macerate in alcol di grano. Ginepro, semi di coriandolo, scorza di limone e di arancia, radice di angelica, corteccia di cassia, radice di giaggiolo, liquirizia e noce moscata sono i principali ingredienti di questi spiriti che si possono gustare lisci oppure in vari cocktails.

Fra le referenze più rinomate della casa, troviamo il gin Hayman’s Family Reserve che riposa in botti di scotch whisky per un paio di settimane. Nonostante questo, non si avverte in modo intenso il profumo del legno che si presenta con moderazione sia al naso che al palato e non copre gli aromi delle altre essenze. Le botaniche di cui si avverte subito la presenza sono il coriandolo ed il ginepro, a seguire limone, arancia e pepe. Gradazione alcolica: 41,3%.

Family Reserve Hayman’s
Hayman’s Family Reserve

Il distillato della casa probabilmente più rinomato è l’Hayman’s Old Tom basato su una ricetta di famiglia risalente agli anni settanta del 1800 ed è stato pensato per proporre un rifacimento fedele del gin consumato all’epoca. Carico di principi botanici e appena dolcificato, è audace ed energico. Presenta aromi di ginepro, agrumi, coriandolo e angelica. Il profumo mette in risalto note floreali e di agrumi con un finale lungo e secco che offre note di ginepro tendenti al pino.

Old Tom Hayman’s
Hayman’s Old Tom

Questo è uno dei brand maggiormente legati alla tradizione, motivo per cui si è fatto promotore di un’iniziativa per regolamentare in modo più rigido la produzione del gin. Questo dimostra come, per i componenti della famiglia Hayman, sia motivo di grande orgoglio il fatto di produrre distillati utilizzando le stesse ricette e le stesse tecniche dei loro antenati.

Redazione ApeTimehttps://www.apetime.com
ApeTime è un sistema di portali digitali e profili social dedicati a Bar, Ristoranti e Hotel che propongono Cocktail, Aperitivi, Food, Beverage, Hospitality e a tutte le aziende fornitrici del settore Ho.Re.Ca. Un'esperienza a tutto tondo nel mondo degli Aperitivi e dei Cocktail. Una mappa geolocalizzata dove trovare tutti i migliori Bar e Locali d'Italia, in cui andare a divertirsi la sera o a bere un buon caffè durante il giorno. Una Rivista digitale dedicata al mondo del Food & Bevarage, della Mixology e del settore Ho.Re.Ca, questo ed altro su ApeTime.

Aziende • Prodotti • Servizi

VINO

Dolce Salato

[adrotate group="2"]