HomeIn vino veritasMajolini, franciacorta metodo classico brut

Majolini, franciacorta metodo classico brut

Oggi il nostro wine lover si trova nella cantina Majolini: undici i vini prodotti, ma vediamo meglio il loro brut metodo classico.

Cantina: Majolini
Uvaggi: 90% Chardonnay, 10% Pinot Nero
Regione: Lombardia
Gradazione: 12.50%
Prezzo: da 19.50 a 22.90€

Tutto nasce negli anni ’60 con Valentino Maiolini che inizia la produzione di vino rosso. Ma sarà soprattutto grazie alla spinta di uno dei suoi figli Ezio,che è stato pure presidente del consorzio Franciacorta , che fa crescere l’azienda i grandezza e qualità fino all’arrivo della nuova generazione.

Nel 1997 si decide di ampliare gli spazi e rinnovare tutte le attrezzature. Negli anni successivi è stata scelta la strada del biologico con certificazione.
11 vini prodotti, oggi vi parlo del loro brut.

COLORE: giallo paglierino con perlage fine e persistente.
AL NASO: netta e predominante la nota di mela verde. Poi sentori di pera e fiori bianchi.
IN BOCCA: risultare essere abbastanza cremoso, equilibrato con una buona vena acida.

Vendemmia manuale delle uve. Pigiate e fatte fermentare in acciaio a temperatura controllata. In primavera viene fatta la cuvee e poi riposerà alcuni anni con i propri lieviti.

GIUDIZIO PERSONALE: (3.5 su 5)
Buon Franciacorta ad una fascia di prezzo giusta. Mi sembra un qualcosa di più di un buon prodotto di partenza, curioso di assaggiare la versione Vintage.

CONTINUA A LEGGERE

TROVA NUOVI FORNITORI DI VINO

Stefano Giovannini
Stefano Giovannini
Da sempre appassionato di vino: "Su Instagram tutto è partito durante il primo lockdown, quando avendo un sacco di tempo libero, ho deciso di aprire una pagina che è il mio piccolo diario di bordo sulla mia passione enoica. Vini classici, naturali, bollicine, io sono dell'idea che esistono vini fatti bene e quelli fatti meno bene."

Aziende • Prodotti • Servizi

VINO

Dolce Salato