HomeIntervisteMauro Giusti: ecco com'è produrre miele a Elba in tempo covid

Mauro Giusti: ecco com’è produrre miele a Elba in tempo covid

Mauro Giusti, apicoltore e non solo, dell’Agriturismo Castiglione: “Ecco com’è produrre miele a Elba in tempo covid”. 

E ci spiega alcune idee e progetti che possono favorire non solo le api, ma tutti gli insetti impollinatori..

Quando i problemi generati dalla pandemia si legano a quelli strutturali dovuti al fatto di vivere e operare su una piccola isola, la situazione di alcune imprese e aziende può essere ancora più delicata. Non è stato un periodo facile quello che hanno vissuto molte aziende dell’Isola d’Elba, facciamo due chiacchiere con Mauro Giusti dell’agriturismo Castiglione situato su una collina a 2 km da Marina di Campo, che produce olio, un po’ di vino e soprattutto miele.

Mauro è apicoltore da 15 anni ed ha iniziato un po’ per caso, quando si è ritrovato uno sciame appena fuori casa e con l’aiuto di un nipote ha iniziato a tenere le api. Ora ha 200 famiglie distribuite in 8 postazioni “Si fa la svelta – dice – con il clima dell’Elba ogni anno da una famiglia ne nascono altre due, se le segui con un po’ di attenzione”.

Agriturismo Castiglione
Agriturismo Castiglione

“Iniziamo adesso a vedere un filo di luce dopo mesi di buio – prosegue Mauro – L’estate scorsa indubbiamente era stata una boccata di ossigeno, però da ottobre in avanti tutto è stato veramente fermo; per lungo tempo siamo stati in zona rossa e tutto il turismo della primavera è mancato. Delle tre produzioni del mio agriturismo solo per l’olio non ho avuto grosse ripercussioni sulle vendite, perché oramai ho una clientela affezionata a cui lo ho spedito; con vino e miele invece la vendita è stata molto difficile. Il mio miele lo vendo in pochi piccoli punti vendita di prodotti locali e al mercatino Slow Food di Procchio che sta ripartendo solo ora”.

Una situazione difficile ma Mauro riesce anche a trovare lati positivi “Se non altro devo dire che questo inverno sono riuscito a seguire alla perfezione gli alveari e arrivare alla primavera con le api in splendida forma. E il 2021 promette bene dal punto di vista della produzione: è partito infatti con una fioritura straordinaria di Erica Arborea che ci ha dato uno splendido miele; un miele, quello di erica, molto aromatico che dopo circa 25 giorni cristallizza con cristallini fini che lo trasformano in una crema. Dunque il prodotto quest’anno ci sarà e sarà di qualità, la speranza è che possa ripartire il turismo”.

Fiori Erica Arborea
Fiori Erica Arborea

Ma Mauro oltre che un produttore, è anche un grande appassionato del lavoro che fa e delle sue api e in conclusione ci spiega alcune idee e progetti che possono favorire non solo le api, ma tutti gli insetti impollinatori, cui da sempre viene giustamente riconosciuto un ruolo fondamentale nell’equilibrio degli ecosistemi: “Il miele elbano è straordinario e ricco di profumi mediterranei, col nostro clima poi le api restano attive tutto inverno, l’unico problema è che in inverno possono non trovare cibo per le scarse fioriture e rischiare di morire di fame; per questo ho presentato ai Comuni dell’Isola un progetto per aumentare la diffusione di piante mellifere come corbezzolo, rosmarino e nespolo. Un’altra bella soluzione sarebbe quella di piantare miscele di fiori nei vigneti a settembre, in modo tale che la primavera diventino una spettacolare tavolozza di colori e un piatto ricco per le api”.

Redazione ApeTimehttps://www.apetime.com
ApeTime è un sistema di portali digitali e profili social dedicati a Bar, Ristoranti e Hotel che propongono Cocktail, Aperitivi, Food, Beverage, Hospitality e a tutte le aziende fornitrici del settore Ho.Re.Ca. Un'esperienza a tutto tondo nel mondo degli Aperitivi e dei Cocktail. Una mappa geolocalizzata dove trovare tutti i migliori Bar e Locali d'Italia, in cui andare a divertirsi la sera o a bere un buon caffè durante il giorno. Una Rivista digitale dedicata al mondo del Food & Bevarage, della Mixology e del settore Ho.Re.Ca, questo ed altro su ApeTime.

Aziende • Prodotti • Servizi

VINO

Dolce Salato

[adrotate group="2"]