HomeVinoMondo del vino: ecco i dati sul fatturato della Coldiretti

Mondo del vino: ecco i dati sul fatturato della Coldiretti

 

Con VinItaly special edition in corso, la Coldiretti ha diffuso alcuni dati sulla economia legata al vino in Italia e le notizie sono buone: nel 2021 il fatturato del mondo del vino, con quasi 12 miliardi di euro, si attesterà su valori superiori anche a quelli del periodo pre-Covid.

Si recuperano così, almeno in parte, i periodi bui della chiusura delle attività ristorative che hanno pesantemente condizionato un settore che offre opportunità di lavoro a più di un milione di persone considerando l’intera filiera.

La tendenza positiva è trainata in particolare dalle esportazioni che hanno fatto registrare un più 10% e confermano l’Italia leader davanti a Francia e Spagna. In crescita costante (e più o meno su percentuali simili) anche gli acquisti familiari. Guidano la crescita i vini che hanno denominazioni di origine protette, controllate e garantite. La più grande spada di Damocle che pende sul settore resta quella climatica, il tutto confermato dal fatto che, anche quest’anno, si è dovuto far i conti con un’estate difficile e siccitosa.

Sempre più importante nella crescita del settore vinicolo è il legame con il territorio, l’attenzione verso la sostenibilità ambientale e i nuovi strumenti di comunicazione, introdotti e gestiti dai giovani che sempre più entrano nelle aziende dei genitori, degli zii e dei nonni, ridando nuova linfa, adeguando le aziende ai tempi, e garantendo un migliore sviluppo e una migliore resa aziendale, come dimostrato da varie statistiche elaborate a riguardo.

“Il vino è il prodotto italiano più esportato all’estero e rappresenta un elemento di traino per l’intero sistema Paese – ha detto il presidente della Coldiretti Ettore Prandini – e questo è il risultato di un percorso fatto dalle nostre aziende verso la qualità e la sostenibilità delle produzioni. A preoccupare – ha poi concluso Prandini – sono le nuove politiche europee come la proposta di mettere etichette allarmistiche sulle bottiglie per scoraggiare il consumo e lo stop anche ai sostegni alla promozione”.

Redazione ApeTimehttps://www.apetime.com
Un’esperienza a 360° nel mondo degli Aperitivi e dei Cocktail che sfrutta i sistemi di Geolocalizzazione per trovare e raggiungere in tempo reale Locali, Eventi e Barman. ApeTime si rivolge ai Bartender, ai Gestori di Locali ed a tutte le Persone che vogliono divertirsi la sera sorseggiando un buon Cocktail o un gustoso Aperitivo.

Aziende • Prodotti • Servizi

VINO

Bartender

Magazine ApeTime

Installa l'APP
×
Translate »