Tra le idee regalo originali per il Natale 2019, ecco quella ideale per gli amanti delle bollicine di qualità ma anche delle moto sportive. Ducati Brut Race non è semplicemente un Franciacorta brandizzato dalla celebre casa motociclistica bolognese, ma un prodotto nato dalla collaborazione fra Contadi Castaldi e Ducati Corse che, a seguito della partnership siglata nel 2016, hanno dato vita a una cuvée dedicata.
Un’avventura iniziata a marzo 2017 quando Francesca Moretti, AD di Terra Moretti Vino e Gianluca Uccelli, enologo di Contadi Castaldi, compongono tre cuvée, partendo da un’ottantina di vini base.
Poi, insieme al presidente di Terra Moretti Vino Vittorio Moretti, l’AD di Ducati Claudio Domenicali e il direttore generale di Ducati Corse, l’ingegner Luigi Dall’Igna, scelgono tra le tre proposte quella che si sposa maggiormente alla grinta e all’essenza dei due brand.
Decisa la cuvée, a maggio 2017 avviene il tiraggio. Il vino quindi riposa e si trasforma di mese in mese, con la seconda fermentazione, per arrivare alla sboccatura a settembre 2019, con la liqueur più energica e slanciata.
Ora, dicembre 2019, Ducati Brut Race è pronto per essere apprezzato da tutti i fan di Ducati e Contadi Castaldi in occasione delle feste di fine anno.
Scheda Tecnica
Brut Race: Franciacorta immediato e diretto, fragrante, dallo stile equilibrato e versatile. Ha colore giallo paglierino, animato da un perlage fine e persistente. Al naso è fresco, verticale, con sfumature di agrumi, cedro, ananas e pera. La bocca è fresca con note croccanti e accelera in un finale da primato.
Uvaggio chardonnay 80%, pinot nero 10%, pinot bianco 10%
Prezzo: 21 euro
Formato: 0,75 – Magnum
LEGGI ANCHE
Natale, da Talisker idee regalo prestigiose per gli amanti di whisky single malt