HomeCocktail RicetteTutto sul Cuba Libre tra curiosità, ricetta e commenti di Dario De...

Tutto sul Cuba Libre tra curiosità, ricetta e commenti di Dario De Vito

Togliamo subito ogni speranza: non sapremo mai chi abbia inventato il Cuba Libre.
Di certo è un drink evergreen ed è simbolo di una virtuosa contaminazione tra due culture decisamente differenti, con la sua duplice identità cubana (rum) e americana (Coca-Cola).

Dario De Vito

Ma perché piace tanto? “Il Cuba Libre è un cocktail equilibrato, morbido e armonioso al palato, quindi beverino. E ha un nome facile da ricordare. Non basta: per il barman, è una manna dal cielo quando c’è tanto lavoro perché è rapido da preparare”, risponde il bar manager Dario De Vito.

Quando sia nato il Cuba Libre, dicevamo, è ignoto. Non prima del 1900, però, visto che la Coca-Cola sbarcò a Cuba soltanto allora.

LA RICETTA
Categoria Iba:

Contemporary Classics
Tecnica:
Build
Bicchiere:
Collins
Ingredienti:

50 ml di rum
mezzo lime
ghiaccio
120 ml di Coca-Cola
Preparazione:
Versare tutti gli ingredienti nel bicchiere pieno di ghiaccio cristallino, mescolare delicatamente con un barspoon, spremere il succo del lime e lasciare cadere uno spicchio nel bicchiere.

Nicole Cavazzuti
Giornalista freelance esperta di distillati and cocktail bar, è la prima firma in ambito mixology del mensile Mixer e collabora con VanityFair.it e Il Messaggero.it con articoli, video e foto. Giudice di concorsi di bartending, ha ideato e condotto il primo corso italiano di Spirits and Drink Communication. Da novembre 2019 è la responsabile della sezione bere miscelato e spirits del magazine di ApeTime.

Aziende • Prodotti • Servizi

VINO

Bartender

Magazine ApeTime

Installa l'APP
×
Translate »