È stata annunciata nei giorni scorsi la quinta edizione del festival “Pordenone Art and food” che si svolgerà quest’anno dal 4 al 6 ottobre e avrà come sempre l’obiettivo di promuovere il territorio del Friuli occidentale, le sue emergenze architettoniche, artistiche, ambientali, ma anche la sua cucina.
Quest’anno la manifestazione sarà anticipata e seguita da piccoli eventi, una sorta di “pillole” di festival che completeranno l’intenso programma del week end lungo di ottobre.
Il territorio di Pordenone è caratterizzato da un paesaggio variegato, con colline, pianure e numerosi corsi d’acqua, il più importante dei quali è il fiume Noncello. La zona è nota per la sua ricca storia, che si riflette nell’architettura e nei siti culturali che il festival punta a valorizzare.
Le date son state presentate a Meduno, nelle sale del rinomato ristorante “La Stella” citato e segnalato nelle principali guide Gourmet delle Osterie d’Italia. I partecipanti all’evento sono stati accolti con un alcune delle specialità più tipiche del locale, tra cui pitina in brodo di polenta e gnocchi al ragù di piccione, il tutto accompagnato dai vini della cantina Conte Brandolini d’Adda di Sacile.
Il programma dell’evento, interessante sia per gli operatori del settore sia per il pubblico e gli appassionati del mondo enogastronomico, sarà come sempre ricco di incontri, degustazioni e show cooking con i grandi protagonisti della cucina e di pasticceria, gelateria e cioccolateria del territorio; e ancora vi saranno masterclass per adulti e ragazzi e approfondimenti e confronti su temi di alimentazione, stili di vita, salute, risorse naturali ed economia.
La manifestazione è promossa da Tef-Territorio Economia Futuro, Società in house della Camera di Commercio di Pordenone-Udine, e dal Comune di Pordenone. Informazioni e dettagli del programma si potranno seguire nelle prossime settimane sulle pagine Facebook e Instagram @pordenoneartandfood o sul sito www.pordenonewithlove.it