Conosci già l’edizione limitata Rye Aged Rum Don Papa?
La nuova edizione limitata di Don Papa Rum nasce dalle diverse influenze che hanno contraddistinto la storia delle Filippine. Negli ultimi tre secoli infatti l’arcipelago asiatico ha subito molte occupazioni, tra cui quella statunitense.
Don Papa Rye Aged Rum mixa il carattere ricco e dolce del Rum filippino ai sapori dell’epoca del Proibizionismo americano. Negli Stati Uniti degli anni Venti, infatti, la maggior parte dei whiskey prodotti erano Rye, ovvero distillati con una base a predominanza di segale. Dopo l’uscita dei primi bourbon (con oltre il 50% di mais), più morbidi e dolci, il Rye viene dimenticato. Ed è rimasto nel dimenticatoio fino a pochi anni fa, quando è tornato in auge grazie anche al lavoro delle distillerie artigianali americane.
Il caratteristico colore dorato di Don Papa Rye Aged Rum è il frutto dell’unione fra i campi verdi di segale degli Stati Uniti e la fresca brezza marina filippina. Un matrimonio che dona al distillato un gusto unico: le note dolci, caratteristiche della materia prima, la melassa “oro nero”, si sposano infatti con i sentori speziati, vegetali e intensi dell’invecchiamento effettuato in botti che hanno precedentemente contenuto Rye Whisky americano.
Don Papa Rye Aged Rum riporta, al naso, note secche e speziate che si aprono, al palato, verso il miele e il pepe con un finale molto delicato e tendente alla mela. Ma il sapore è complesso: non manca una nota leggermente sapida.