HomeDolce SalatoSacher al pistacchio, una torta per i più golosi. Ecco la ricetta

Sacher al pistacchio, una torta per i più golosi. Ecco la ricetta

Amanti del pistacchio questa è per voi! Una torta morbida al pistacchio, farcita di crema al pistacchio e ricoperta con glassa al cioccolato bianco e pistacchio! Servono altre parole? 

Vi lascio la ricetta della torta, per la farcitura utilizzate la crema spalmabile che preferite o una crema pasticcera al pistacchio, se volete qualche consiglio per la glassa scrivetemi su Instagram, @chiarapaoli_pastrychef_it , vi rispondo!

LA RICETTA

Ingredienti:

  • 80g farina di pistacchi
  • 80g farina 00
  • 5 uova
  • 130g zucchero
  • 120g burro
  • 170g cioccolato bianco
  • Mezza bacca di vaniglia

Procedimento

Lavorare con le fruste elettriche il burro morbido (a temperatura ambiente) con 30g di zucchero semolato.
Aggiungere i semi di vaniglia e i tuorli, uno alla volta continuando a mescolare.
Sciogliere a bagnomaria il cioccolato bianco e unirlo al composto.
A parte, montare a neve gli albumi con il restante zucchero. Aggiungere gli albumi montati al resto del composto mescolando a mano con una spatola dal basso verso l’alto.
Unire la farina 00 e la farina di pistacchi setacciate.
Versare l’impasto in una tortiera di 22cm imburrata e infarinata.
Cuocere a 180 gradi per circa 35 minuti (fare la prova stecchino!).
Sfornare e lasciar raffreddare completamente prima di farcire.

Chiara Paoli
Chiara Paoli
Mi chiamo Chiara Paoli, una host e una pasticcera. Sono laureata in lettere ma il mio lavoro ha preso un’altra strada: nel 2016 ho seguito una scuola di pasticceria e alcuni corsi di specializzazione che mi hanno aperto le porte al mondo del food e dal 2018 mi occupo di locazioni turistiche. Turismo e food sono due settori che si abbracciano, il cibo è un’esperienza culturale, un modo per conoscere il territorio e le sue tradizioni. La mia passione nasce dalla mia golosità, da quando sono bambina amo mangiare dolci di tutti i tipi, assaggiare e scoprire nuovi sapori. In cucina mi piace sperimentare, cercare materie prime di qualità e trasformarle in piatti e dessert che deliziano gli occhi e il palato.

Aziende • Prodotti • Servizi

VINO

Dolce Salato