HomeCocktail RicetteSan Valentino, il cocktail di Terrazza Calabritto Milano

San Valentino, il cocktail di Terrazza Calabritto Milano

A San Valentino vuoi brindare con un cocktail invece che col classico bicchiere di bollicine? Ecco i drink che puoi bere solo stasera da Terrazza Calabritto a Milano. E che puoi rifare a casa quando vuoi.

Impara la RICETTA

ELISIR D’AMORE

Barman: Stefano Rossini, bar manager di Terrazza Calabritto di Milano

Rivisitazione del Rossini, il cocktail rientra nella categoria Sparkling. Scenico nella presentazione, ha un gusto morbido ma non dolce grazie al sapore acidulo del karkadè (ovvero, il calice carnoso del fiore dell’Hibiscus sabdariffa da cui si può ricavare per infusione una bibita dissetante aspra e dal colore rosso intenso).

Tecnica:
Shake and Double Strain

Bicchiere:
Flûte

Ingredienti:
25 ml cordiale di fragole e karkadè (vedi sotto la ricetta)
25 ml succo di lime
20 ml Cognac alle pere
10 ml Amara amaro arance rosse
2 dash di chocolate bitter
Top di champagne o bollicine metodo classico

Guarnizione:
Decorare il bicchiere con una spolverata di polvere di karkadè

Come preparare il cordiale di fragole e karkadè
Portare a bollimento 100 ml d’acqua, quindi aggiungere 10 gr di karkadè e lasciare bollire per un paio di minuti. Togliere dal fuoco, aggiungere 100 grammi di zucchero e lasciare raffreddare. Nel mentre, frullare 50 gr di fragole, quindi setacciarle per non lasciar passare i semi.
Infine, filtrare Io sciroppo e versarlo nella polpa di fragole.

LEGGI ANCHE:

San Valentino, i cocktail dell’Oppio Caffè di Roma

Nicole Cavazzuti
Nicole Cavazzuti
Mixology Expert è giornalista freelance, docente e consulente per aziende e locali. Ha iniziato la sua carriera con il mensile Bargiornale e, seppur con qualche variazione sul tema, si è sempre occupata di bar, spirits e cocktail. Oggi scrive di mixology e affini su VanityFair.it e Il Messaggero.it. Chiamata spesso come giudice di concorsi di bartending, ha ideato e condotto il primo master di Spirits and Drinks Communication. Da novembre 2019 è la responsabile della sezione bere miscelato del nostro ApeTime Magazine. Per 15 anni è stata la prima firma in ambito mixology del mensile Mixer, organo di stampa della FIPE, per il quale ha ideato diverse rubriche, tra cui il tg dell'ospitalità (Weekly Tv) e History Cocktail, ancora attive e oggi in mano agli ex colleghi di redazione.

Aziende • Prodotti • Servizi

VINO

Dolce Salato