Del sifone parla a lungo Dario Comini nel terzo capitolo del suo nuovo libro Mixology Reloaded (Gribaudo). E noi torniamo sul tema perché è uno strumento utilissimo non solo per i pasticceri ma anche per i bartender
Intanto dovete sapere che anche se nasce per montare la panna, il sifone è perfetto per la preparazione di moltissime spume, come quella al cocco ideale per i Tiki drink.
Il sifone è composto da due parti principali: il bicchiere e la cupola. Il primo serve da recipiente per la preparazione che diventerà spuma. La cupola è la parte superiore che viene chiusa a pressione al bicchiere e da cui uscirà la preparazione. Ogni cupola ha dei beccucci di varie forme e una leva da premere per far partire l’erogazione.
Sembra uno strumento difficile? Al contrario. Utilizzare il sifone è semplicissimo.
Dopo aver riempito il bicchiere con la preparazione da erogare, dovete chiudere il sifone, caricare il porta-cartucce con una o due cartucce nuove a seconda della ricetta e premere la leva per iniziare l’erogazione. “Per evitare la formazione di grumi e ottenere spume perfette è utile aggiungere un emulsionante, come la colla di pesce o la panna”, consiglia Dario Comini.
Quale modello comprare? “Dipende dalla frequenza di utilizzo. Un sifone in acciaio è molto più costoso rispetto a quelli fabbricati con altri metalli, ma vi garantisce una durata quasi illimitata”, spiega Comini.