Un paio di sneaker in edizione limitata, decisamente fashion, con tanto di… cocktail incluso nella confezione.
Sempre più spesso spiriti e mixology incontrano la moda. E viceversa. Questa volta a incontrarsi sono Martini e Superga, due storici marchi torinesi che, in tutto il mondo, rappresentano lo stile italiano nei rispettivi settori. Insieme, hanno lanciato una confezione speciale, in edizione limitata (solo 1000 pezzi), che contiene un paio di classiche sneaker Superga 2750 di colore bianco, ma “fuoriserie” nei dettagli: dalle stringhe rosse (in alternativa a quelle bianche) al logo Martini sulla linguetta frontale, fino ai mitici colori Martini Racing sulla parte posteriore. I colori, per intenderci, che hanno caratterizzato le Lancia vincenti nei rally negli anni ’80 (e le Ford nel decennio successivo), le Alfa Romeo che spopolarono nei campionati turismo nei ’90, ma anche le Porsche che dettarono legge a Le Mans nonché diversi team protagonisti in Formula 1 e offshore dagli anni ’70 fino al 2018.
Il kit per l’Americano è compreso nella confezione
Bene, ma il cocktail? E’ presto detto: nella confezione non ci sono solo le scarpe (disponibili nelle taglie dalla 36 alla 46), ma anche l’occorrente per preparare un Americano come si deve, ovviamente con prodotti Martini di fascia alta. Nello specifico, il “Kit Americano Martini per Superga” – presentato ufficialmente lunedì 27 maggio alla Terrazza Martini di Milano – contiene una bottiglia di vermouth Rubino Riserva Speciale da 75 cl e una di bitter Riserva Speciale Premium da 70 cl.
Insomma, un abbinamento inedito fra due marchi che hanno fatto la storia nello sport, nella moda, nel lifestyle, nella miscelazione… Piccola nota a margine: l’imprenditore che fondò Superga (nel 1911) si chiamava Walter Martiny. Quando si dice il destino…
Il prezzo del kit? Sono 179 euro per un’edizione speciale, “griffata” Martini, delle iconiche sneaker Superga con in più il necessario per brindare… con stile preparando un Americano Martini, con 30 ml di bitter e 30 ml di vermouth. Dovrete aggiungere solo il bicchiere (preferibilmente Old fashioned), una spruzzata di soda e, come guarnitura, una mezza fetta di arancia e – per non farsi mancare nulla – una scorza di limone. Occhio solo a non versarlo sulle scarpe!
Leggi anche:
Meno alcol, più sostenibilità: così Martini ripensa l’Americano