HomeLiquore - DistillatoThames Distillery, una realtà che non può essere equiparata alle altre

Thames Distillery, una realtà che non può essere equiparata alle altre

Continuiamo il nostro viaggio Sulle strade del gin con la Thames Distillery. Questi gin sono conosciuti in tutto il mondo per la finezza e l’eleganza, grazie all’utilizzo di ingredienti di primissima scelta e alla valorizzazione delle botaniche inglesi.

Questa rinomata distilleria è situata a Londra, nel quartiere di Clapham, uno dei più centrali della capitale inglese. Produce un’ampia gamma di gin che spaziano dalle versioni più classiche alle interpretazioni più originali e innovative. La sua apertura risale al 1996, ma la data di nascita non deve ingannare: il suo fondatore, Charles Maxwell, è infatti un mastro distillatore con alle spalle un’esperienza quarantennale e proviene da una famiglia composta da ben otto generazioni di esperti nel settore.

Per questo motivo, può contare su una profonda conoscenza nella distillazione del gin che avviene utilizzando esclusivamente ingredienti accuratamente selezionati. La stessa ricerca di prodotti di qualità è alla base anche della produzione degli altri spiriti offerti dalla distilleria fra i quali troviamo la vodka.

Il lavoro viene effettuato utilizzando due piccoli alambicchi in acciaio inox, affettuosamente soprannominati Tom Thumb e Thumbelina (Pollicino e Pollicina), i quali garantiscono un prodotto finale nel quale tutti gli aromi sono ben equilibrati. La Thames distillery non solo vuole utilizzare ingredienti di primissima scelta, ma cerca anche di privilegiare le botaniche inglesi con l’obiettivo di controllare da vicino i diversi passaggi della filiera produttiva. Una scelta questa che consente di prestare grande attenzione alla sostenibilità della produzione.

Al termine della distillazione, il grado alcolico del gin viene abbassato tramite l’aggiunta di acqua purissima. Dopo questo passaggio, lo spirito viene fatto riposare nelle botti per un arco temporale che varia a seconda delle diverse referenze di questo distillato.

Questi gin sono conosciuti in tutto il mondo per la finezza e l’eleganza. Le ricette originali delle singole etichette sono custodite gelosamente. Si tratta di prodotti la cui qualità, apprezzata da appassionati ed esperti di gin, è testimoniata anche dai numerosi premi internazionali ottenuti dalla distilleria nel corso degli anni.

Per questo motivo la Thames distillery produce questo spirito anche per grandi marchi internazionali che si affidano all’esperienza di Charles Maxwell e alla sua capacità d’interpretare le nuove richieste del mercato che è in costante evoluzione.

TRE REFERENZE DELLA GAMMA DELLA DISTILLERIA

Tra le etichette più rappresentative di questa distilleria, ricordiamo il London Dry Gin Mombasa Club basato su una ricetta del XIX secolo che è stata creata durante il periodo coloniale per il “Mombasa Club” di Zanzibar. Si tratta di un gin dal gusto particolarmente originale: questo per la presenza di botaniche esotiche che lo rendono rinfrescante e agrumato.

La versione London Dry Gin “Colonel’s Reserve” Mombasa Club è la versione ancora più raffinata ed elegante di questo prodotto: presenta un aroma particolarmente armonioso ed equilibrato.

Un’altra delle referenze più rinomate della Thames è il Chilgrove Dry Gin. Questo distillato viene realizzato utilizzando una base alcolica d’uva alla quale vengono aggiunte acque minerali provenienti dalle colline di gesso situate nella regione inglese del Sussex. Fra le undici botaniche previste dalla ricetta, si trova un’insolita menta acquatica selvatica che dona al prodotto un aroma simile a quello del limone.

All’olfatto presenta note fruttate e floreali fra cui emergono il ginepro, il coriandolo e l’angelica, il tutto accompagnato da profumi di menta e pino. Gradazione alcolica: 44%.

Queste sono solo tre delle referenze che fanno parte della variegata gamma di prodotti offerta dalla distilleria fondata da Charles Maxwell. Una realtà che non può essere equiparata alle altre, sempre più numerose, ugualmente nate negli ultimi decenni. L’esperienza acquisita dal suo fondatore si riflette infatti negli spiriti offerti agli appassionati: distillati che si distinguono per qualità e varietà di aromi e profumi.

Redazione ApeTimehttps://www.apetime.com
Un’esperienza a 360° nel mondo degli Aperitivi e dei Cocktail che sfrutta i sistemi di Geolocalizzazione per trovare e raggiungere in tempo reale Locali, Eventi e Barman. ApeTime si rivolge ai Bartender, ai Gestori di Locali ed a tutte le Persone che vogliono divertirsi la sera sorseggiando un buon Cocktail o un gustoso Aperitivo.

Aziende • Prodotti • Servizi

VINO

Bartender

Magazine ApeTime

Installa l'APP
×
Translate »