In questo clima natalizio ecco qui il dolce perfetto per concludere i festeggiamenti: una torta morbida al cioccolato con pere al vino rosso. Elegante, sfiziosa e golosa. Guarda la ricetta!
LA RICETTA
Ingredienti
Per le pere:
- 3 pere coscia
- 180 grammi acqua
- 180 grammi vino rosso
- 1/4 cucchiaino cannella in polvere (facoltativo)
Per il caramello al vino:
- 100 grammi zucchero
- 50 grammi vino rosso
- 75 grammi burro
- 1 pizzico sale
- 50 grammi cioccolato fondente
Per l’impasto:
- 1 uovo
- 60 grammi yogurt intero bianco
- 20 grammi cacao amaro
- 75 grammi farina
- 1 pizzico bicarbonato
- 1/2 cucchiaino lievito
Procedimento
Pelare le pere. Tagliarle a metà e rimuovere i semi. A parte, in un pentolino, scaldare vino, acqua e cannella. Versateci le pere e lasciate sobbollire finché le pere non saranno belle rosse e morbide. Scolarle e metterle da parte.
Per il caramello: preriscaldare il forno a 180°. Imburrare una teglia da 20 cm di diametro. In un pentolino versare lo zucchero con un cucchiaio di acqua e cuocete fino ottenere il caramello. Non appena lo zucchero sarà diventato liquido, unire il vino, il sale ed il burro. Mescolare e poi unire il cioccolato. Amalgamare finché non sarà tutto ben sciolto e poi rimuovere dal fuoco e lasciar raffreddare
Per la torta: in una ciotola sbattere l’uovo con il caramello al vino rosso ormai freddo, poi unire i restanti ingredienti: yogurt, cacao, farina, bicarbonato e lievito. Versare l’impasto nella teglia infornate per 30 minuti. Sfornate e fate raffreddare. Prima di servire decorate la superficie con le pere cotte.
Buon Santo Stefano!