Insalata di carciofi, ceci e timo: una ricetta semplicemente buonissima, facile e velocissima, perfetta per chi è in qualsiasi tipo di regime alimentare.
Un connubio davvero speciale perchè i carciofi hanno un’ottima funzione depurativa ed i ceci, che io ho utilizzato freschissimi per la mia ricetta, oltre a favorire il senso di sazietà, sono ricchi di ferro e tengono a bada anche la nostra glicemia!
Un’idea perfetta da provare per pranzo oggi.
LA RICETTA
Difficoltà: facile
Tempo: 15 min
Ingredienti per 4 persone:
- 3 carciofi freschi,
- 350 g di ceci freschi cotti,
- sale q.b.,
- olio evo q.b.,
- un cucchiaio di timo in polvere,
- mezzo limone
Procedimento
Per prima cosa puliamo i carciofi, privandoli delle foglie più dure e della barba all’interno, tagliamoli a spicchi e lasciamoli per una decina di minuti in acqua fredda con il succo di mezzo limone.
Successivamente in una ciotola mettiamo i carciofi puliti tagliati a fettine molto sottili, i ceci freschi cotti ed il timo in polvere.
Condiamo il tutto con un cucchiaio d’olio extra vergine d’oliva, il sale, ed un’altro po di succo di limone se vi piace e mescoliamo per bene tutti gli ingredienti.
Serviamo la vostra Insalata di carciofi, ceci e timo accompagnandola magari con del pane fresco integrale o di segale per creare un delizioso piatto unico.
Buon appetito!