Dal Genova beer festival al Paulaner Oktoberfest e non solo: una settimana ricca di eventi dedicati alle birre artigianali italiane. Ecco tutti gli appuntamenti!
Come abbiamo avuto modo di raccontare nelle scorse settimane, questo è un periodo ricco di appuntamenti dedicati all’antica bevanda: un dato di fatto che senza dubbio testimonia come, nonostante il periodo complicato causa rincari delle materie prime, i birrifici nostrani, e non solo, non hanno messo da parte il loro spirito d’iniziativa e la voglia di lanciare nuovi prodotti.
Questi eventi, per quanto riguarda quelli dove sono presenti i piccoli produttori, hanno come scopo principale quello di avvicinare un numero sempre crescente di neofiti al mondo brassicolo, e i dati relativi ai consumi di birra in Italia dimostrano come l’obiettivo sia stato centrato grazie a prodotti di qualità il cui lancio è supportato da una comunicazione assai efficace che è alla base del successo di queste iniziative: ecco quindi quelle più importanti previste nei prossimi giorni (anche non legati a questo discorso).
Genova beer festival: a Genova dal 30/09/2022 al 02/10/2022
Tutto pronto per l’attesa ripartenza di questa importante manifestazione che, dopo la pausa forzata a causa della pandemia, tornerà ad animare gli spazi esterni della splendida Villa Brombini di Genova. I birrifici partecipanti, tutti italiani, saranno 16: Maltus Faber, Birra Busalla, Kamun, Altavia, Canediguerra, Brewfist, Eastside, Mastino, Taverna del Vara, Birrificio Finalese, Nadir, Ca’ del Brado, Renton, Sagrin, Birrificio del Forte e Birrificio Italiano.
Il programma prevede laboratori di degustazione, eventi di cultura birraria, visite guidate a Villa Brombini, un concorso per homebrewer, abbinamenti birra e sigaro, spazio per i più piccoli e molto altro ancora. Prevista anche un’offerta gastronomica ampia e di qualità, con nove diversi stand che proporranno hamburger, patate ripiene, ravioli, panini, cioccolato e specialty coffee. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito del Genova Beer Festival.
Festa delle birre artigianali di Eataly Roma: a Roma dal 29/09/2022 al 02/10/2022
Un altro importante evento dedicato alle birre artigianali si svolgerà nella capitale presso l’area all’aperto antistante Eataly Roma. I birrifici presenti saranno Altaquota, Balabiott, Baladin, Evoqe, Birra Losa, Casa di Cura e Oxiana, oltre alle selezioni di Beer Solution (produttori italiani) e Beerfellas (produttori stranieri).
Non saranno però solo le birre le grandi protagoniste dell’evento: anche l’ offerta gastronomica, ovviamente, avrà infatti un ruolo centrale. Sono previsti stand dedicati ai fritti, agli arrosticini, all’american barbecue, ai dolci e molto altro. Previste inoltre un’area dedicata ad altri prodotti fermentati, uno spazio giochi per i più piccoli e musica dal vivo per tutti i gusti.
Paulaner Oktoberfest: a Cuneo dal 28/09/2022 al 10/10/2022
Torna l’evento che anima le strade e le piazze della cittadina piemontese. Una festa sponsorizzata dal celebre marchio tedesco che prevede, fra gli altri eventi, una grande parata inaugurale, l’apertura della prima botte (esattamente come avviene a Monaco), spettacoli folkloristici con musica tradizionale bavarese e una grande cerimonia di chiusura.
Oltre 40mila metri quadrati di festa con dj set, beer garden coperto, luna park, aree verdi, stand istituzionali e ovviamente un’ampia offerta gastronomica a base di street food e non solo: si potrà infatti assaggiare la migliore gastronomia bavarese con piatti tipici quali gli spätzle, wurstel e crauti, brezel, speck e salsicce bianche di Monaco. L’area dell’evento sarà aperta a partire dalle ore 18 dal lunedì al venerdì ed il sabato e la domenica dalle ore 11.