Il White Russian, cocktail del cuore del personaggio-cult del film ‘Il Grande Lebowski’ dei Fratelli Coen, rivisto da Laura Schirru, head bartender del The Duke Cocktail Lounge Bar de La Maddalena (SS). Una versione dal carattere robusto ma facile da bere realizzata con Polugar, liquore al cioccolato e yogurt.
Il White Russian con Polugar di Laura Schirru
Tecnica:
Build
Bicchiere:
Old Fashioned
Ingredienti:
5 cl Polugar Vodka N.1 Rye&Wheat
2 cl liquore al cioccolato
Top yogurt al caffè
Garnish:
chicchi di caffè
Preparazione:
Versare la Polugar Vodka N.1 Rye&Wheat in un bicchiere Old Fashioned colmo di ghiaccio, aggiungere il liquore al cioccolato e colmare, versando lentamente, con lo yogurt al caffè. Decorare con dei chicchi di caffè.
Polugar N.1 Rye & Wheat
Polugar è un distillato di segale e grano, con sentori intensi di pane appena sfornato, note di grano, segale e di pepe nero. La produce la distilleria polacca Rodionov & Sons, in una foresta isolata. Nonostante sia una vodka, non lo sembra. Altro che sapore neutro!
Polugar ha un carattere forte e deciso.
Qui invece una ricetta che rivisita il Daiquiri nel nome del rosa con alcuni ingredienti poco usuali, tra cui il Muyu Vetiver Gris, primo liquore al mondo a base di vetiver. Un cocktail pensato per la gara #NUDEMixologyCompetition e ideato da Eddie Rudzinskas, co-founder/owner di @citricblend e fondatore di @cocktails_for_you.
Cocktail ricetta: twist rosa del Daiquiri, Forbidden Sour
Tecnica:
Double Shake & Strain
Bicchiere:
Coppetta o Nik & Nora
Ingredienti:
40 ml Don Q (il rum più venduto a Porto Rico)
10 ml Muyu Vetiver Gris (il primo prodotto da bere a base di vetiver a essere commercializzato, distribuito in Italia da Velier)
20 ml Pampelle Grapefruit Aperitif (il primo liquore artigianale con Pompelmo Rosso Rubino
25 ml succo fresco di limone
10 ml sciroppo di zucchero
qualche goccia di albume o aquafaba (il liquido di cottura dei ceci che dà texture al drink come l’albume dell’uovo).