HomeCocktail Ricette3 idee per uno Spritz alternativo firmate Savoia Americano e Italicus Rosolio...

3 idee per uno Spritz alternativo firmate Savoia Americano e Italicus Rosolio di bergamotto

Sei alla ricerca di uno Spritz alternativo per brindare durante le feste? Allora sei nel posto giusto.

In questo articolo troverai ben tre versioni glamour e  soprattutto facili da preparare a casa.

L’aperitivo per eccellenza viene proposto in tre nuovi drink d’autore per le feste, firmati ITALICUS Rosolio di bergamotto, SAVOIA Americano rosso e SAVOIA Orancio Agrumato, oppure amaro dolce e raffinato, o ancora esotico e fragrante: sono i profili delle tre varianti di Spritz per l’aperitivo delle feste proposte rispettivamente da ITALICUS Rosolio di bergamotto, il vino aperitivo SAVOIA Americano rosso e SAVOIA Orancio.

Idee diverse per gustare l’aperitivo più famoso, divertendosi a prepararlo in compagnia come in un vero e proprio contest, brindando e facendosi qualche scatto con i cocktail più originali e spumeggianti. Senza lasciare niente al caso: gli stuzzichini, le bottiglie di Prosecco o quelle di tonica per servire la versione a più bassa gradazione alcolica, e tutte le decorazioni, come le olive e l’uva bianca e nera.

ITALICUS, l’eleganza dello stile

L’aroma del bergamotto di Calabria, unito al cedro di Sicilia, esaltano il sapore e il profumo dei cocktail non soltanto all’ora dell’aperitivo, ma anche come accompagnamento a tavola per arricchire il menu delle occasioni speciali.

ITALICUS Rosolio di bergamotto è perfetto come idea regalo grazie alla sua elegante bottiglia, dalla tonalità cromatica acquamarina, disegnata da Stranger & Stranger (autorità del pack designing nel mondo.

ITALICUS Spritz, per chi ama le feste al sapore d’agrume

Ideale per un aperitivo dallo stile glamour, ITALICUS Spritz è un cocktail semplice e contemporaneo. Il gusto unico del Rosolio di bergamotto e le bollicine del Prosecco danno vita, insieme a qualche cubetto di ghiaccio e a tre olive verdi, a un’armonia di sapori e profumi delle note agrumate e floreali.

Come si prepara
Ingredienti: 1 parte di ITALICUS Rosolio di bergamotto, 2 parti di Prosecco e 3 olive verdi come decorazione.

Preparazione: riempire un bicchiere da vino con ghiaccio, aggiungere ITALICUS e versare il Prosecco, guarnire con le olive infilate come perle in un bastoncino.

SAVOIA AMERICANO, l’equilibrio fra l’amaro e il dolce

SAVOIA Americano riunisce in un’unica bottiglia il Vermouth e il Bitter su una base di vino, per un cocktail già pronto da bere. È un perfetto punto di mezzo tra l’amaro e il dolce, un delizioso aperitivo e allo stesso tempo una base definitiva per un’infinità di cocktail, classici e non solo, anche per quelli a bassa gradazione.

Per le sue erbe aromatiche si ispira alla ricetta autentica del “Bitter di Milano” che risale al 1897 circa, ma è il primo del suo genere a utilizzare vino DOC Marsala Fine Siciliano. Inoltre, è un aperitivo 100% vegano: per ottenere il suo colore rosso viene utilizzato succo di patata viola.

La forma squadrata della sua bottiglia richiama la Mole Antonelliana di Torino, da tenere rigorosamente coricata in frigorifero per essere sempre pronta da stappare.

SAVOIA Spritz, per chi nel Marsala sente il richiamo delle feste

Il successo dello Spritz all’ora dell’aperitivo è da ricercare nella formula: pochi elementi e ingredienti di qualità. L’aroma voluttuoso di SAVOIA Americano, con il suo classico amaro dolce unito alla giusta dose di Prosecco e ghiaccio, innova e rinnova la ricetta dello Spritz senza togliere la sua natura semplice e originale.

Come si prepara
Ingredienti: 2 parti di SAVOIA Americano, 3 parti di Prosecco, abbondante ghiaccio e acini d’uva bianca.

Preparazione: miscelare gli ingredienti in un bicchiere da vino con cubetti di ghiaccio, decorare con uno stick in cui avrete infilato tre acini d’uva bianca.

SAVOIA ORANCIO, l’aperitivo al gusto d’Oriente

SAVOIA Orancio è la variante “ambrata” del SAVOIA rosso. Le sue note aromatiche agrumate e speziate richiamano i sapori d’Oriente, quelli narrati nei racconti leggendari di Marco Polo.

Il gusto di questo vino aperitivo è una combinazione di agrumi e frutti rossi, armonizzati con sapori ispirati alla via della seta, zenzero, zafferano e melograno. Le fragranti e complesse note dell’Orange wine arricchiscono il profilo agrumato e speziato donando freschezza.

Oltre alle arance dolci e a quelle amare, c’è anche l’estratto del lime e del bergamotto, che danno un tocco agrumato bilanciato con gli altri sapori. L’insieme delle erbe aromatiche orientali forma un mix incredibilmente esotico, ricco e caldo, che emerge nel bicchiere ma senza sopraffare il carattere dolce-amaro del vino aperitivo.

SAVOIA Orancio Spritz, per chi festeggia sognando Paesi lontani

Con SAVOIA Orancio, dunque, lo Spritz fa sue le note aromatiche d’Oriente e la delicatezza del colore ambrato.

Come si prepara
Ingredienti: 2 parti di SAVOIA Orancio, 3 parti di vino frizzante rosé, 4-5 cubetti di ghiaccio e acini d’uva nera e bianca.

Preparazione: raffreddare un grande bicchiere da vino con i cubetti di ghiaccio, aggiungere SAVOIA Orancio e versare le bollicine, decorare con uno stick in cui avrete infilato tre acini d’uva alternando i colori.

Leggi anche: Natale, tempo di cocktail verdi: ecco come creare drink list a tema

Scopri tutti i migliori Fornitori del settore Ho.Re.Ca. sul nostro nuovo portale

Redazione ApeTime
Redazione ApeTimehttps://www.apetime.com
ApeTime è un sistema di portali digitali e profili social dedicati a Bar, Ristoranti e Hotel che propongono Cocktail, Aperitivi, Food, Beverage, Hospitality e a tutte le aziende fornitrici del settore Ho.Re.Ca.

Aziende • Prodotti • Servizi

VINO

Dolce Salato