Brava e con tanta grinta. La palermitana Adriana Firicano vince la finale italiana del concorso Lady Amarena. È lei la regina delle barladies. A incoronarla, martedì 15 ottobre, nel teatro comunale di Bologna, l’amministratore di Fabbri 1905, Nicola Fabbri e Bruno Vanzan, bartender di fama internazionale.
Il cocktail di Adriana Firicano, La Lupa, di cui vi avevamo parlato su ApeTime, è stato giudicato il migliore dalla giuria di esperte del settore.
La seconda classificata è stata Laura Schirru, di Nuoro, la terza classificata è stata Petra Monti di Ponte Buggianese (PT). Ottime le prove anche di tutte le altre finaliste italiane – Alessia Bellafante, Giulia Andreola, Alice Maninetti, Vittoria Di Cintio, Rebecca Massari, Francesca Armanno, Lisa Carusi – che hanno dimostrato quanta professionalità, creatività e passione ci sia nell’universo al femminile della mixology.
alcuni momenti della presentazione e preparazione del cocktail
Cocktail La Lupa di Adriana Firicano
Ingredienti: 50 ml di Bulleit Bourbon 10 Years Old,
20 ml Fabbri Sciroppo Amarena, 20 ml fresh lime juice, Un Rametto di menta.
Decorazione: Cestino di ghiaccio guarnito con 3 amarene Fabbri. Rametto di menta
Metodo: Build over ice
Bicchiere di servizio: Silver Mug 350 ml
Ispirazione: “Il nome del cocktail è ispirato alla celebre novella di Giovanni Verga, “La Lupa”, nome di un personaggio femminile forte, sicuro, “rivoluzionario”, che stravolge un mondo dominato dal patriarcato. Il cocktail è dedicato a tutte le barladies, che hanno il coraggio di mostrare ogni giorno la loro autenticità, e in più in generale alle donne forti e ribelli”.
Ora la finale internazionale
Ora Adriana affronterà, nella finale mondiale di Lady Amarena, in programma sempre a Bologna mercoledì 16 ottobre, le finaliste di diversi paesi, dalla Spagna alla Corea, dagli Emirati Arabi Uniti alla Corea. In un concorso unico al mondo, che valorizza il mondo femminile dietro al bancone.