HomeIn vino veritasAmarone classico della Valpolicella 2011 Bertani

Amarone classico della Valpolicella 2011 Bertani

L’Amarone è un vino che divide. Per gli amanti del genere è uno di quei vini che non puoi perdere. Ma vediamolo nel dettaglio.

Cantina: Bertani
Uvaggi: 80% Corvina Veronese, 20% Rondinella
Regione: Veneto
Gradazione: 15.00%
Prezzo: da 85.00 a 109.00€

Bertani, cantina che non ha bisogno di presentazioni, nome che è probabilmente il più conosciuto della Valpolicella grazie alla sua eccellenza.
La storia di Bertani inizia nel 1857, quando i fratelli Giovan Battista e Gaetano Bertani decidono di applicare le più avanzate tecniche produttive su i propri terreni, fondando l’azienda. Nel 1860, mentre in Valpolicella regna il vino dolce recioto, Bertani ispiranto dalle tecniche francesi (Geatano studierà in Francia dal professori Guyot) produce il secco, un vino secco rivoluzionario.
Il ‘900 confermerà l’eccellenza dei vini di Bertani che rimane uno degli Amaroni più apprezzati e prestigiosi come dimostrano i numerosi riconoscimenti. Nel 1959 è la prima annata ufficiale dell’Amarone sella Valpolicella Classico.
Quattro linee di produzione (Tradizione, Territorio, Cru e Original Vintage), oggi vi porto il loro Amarone della Valpolicella Classico.

COLORE: rosso rubino intenso con sfumature granate
Al NASO: note di prugna, ciliegie e marasca alle quali si uniscono le spezie.
IN BOCCA: frutta rossa matura, con un bel sentore di spezie dolci. Sorprendente, nonostante sia giovane, il grande equilibrio che ha raggiunto. Fortunatamente non così piacione come altei colleghi.

GIUDIZIO PERSONALE: 🌟🌟🌟🌟🌟 (5 su 5)
L’Amarone è un vino che divide gli appassionati di questo mondo, io faccio parte di quelli che lo apprezza molto. Per gli amanti del genere è uno di quei vini che non puoi perdere, già adesso da giovane è un vino che sorprende per il grande equilibrio e per come si discosta da tantissimi amaroni per la sua speziatura e per il grande equilibrio.

Stefano Giovannini
Da sempre appassionato di vino: "Su Instagram tutto è partito durante il primo lockdown, quando avendo un sacco di tempo libero, ho deciso di aprire una pagina che è il mio piccolo diario di bordo sulla mia passione enoica. Vini classici, naturali, bollicine, io sono dell'idea che esistono vini fatti bene e quelli fatti meno bene."

Aziende • Prodotti • Servizi

VINO

Dolce Salato

[adrotate group="2"]