HomeIn vino veritasAmbat, vermentino di Sardegna DOC 2021 Sella & Mosca

Ambat, vermentino di Sardegna DOC 2021 Sella & Mosca

Il nostro wine lover si trova nella cantina Sella & Mosca: una delle realtà più famose d’Italia. Oggi assaggiamo il loro nuovo prodotto “Ambat” vermentino di Sardegna DOC 2021.

Cantina: Sella & Mosca
Uvaggi: 100% Vermentino
Regione: Sardegna
Gradazione: 13.50%
Prezzo: da 14.90 a 20.00€

Sella e Mosca è una delle realtà più famose ed importanti d’Italia con i suoi 541 ettari vitati. Se si pensa alla Sardegna, non si può non pensare a questa enorme cantina che si trova alle porte di Alghero e del suo aereoporto.

Tutto nasce dall’incontro, nei pressi di Alghero, tra l’ingeniere Sella e l’avvocato Mosca. I due piemontesi, attratti dalla ricchezza della terra sarda e dei paesaggi incantevoli dell’isola, decisero di comprare 15 ettari e dare vita a questa splendida e storica realtà. La proprietà è passata di generazione in generazione fino ad essere acquisita dal gruppo Campari e recentemente da Vittorio Moretti, presidente del gruppo Terra Moretti e patron della cantina Bellavista.

I vigneti sono sparsi per l’isola, da Alghero alla Gallura al Sulcis. Si coltivano vitigni autoctoni affiancati da vigneti internazionali con la biodiversità e l’ecosostenibilità come principi filosofici.

Oggi vi parlo di un loro “nuovo” prodotto, una linea con le etichette firmate Antonio Marras, in questo caso I gemelli Ambat sono due marinai di Alghero che conoscono bene il mare, il vento, le tempeste che sorprendono la città anche nel cuore dell’estate.

COLORE: giallo paglierino con riflessi dorati.
AL NASO: risulta avere una buona complessità. Frutta tropicale, agrume, fiori bianchi, erbe aromatiche. Finale leggermente ammandorlato
IN BOCCA: ha un sorso pieno con un finale lungo e sapido.

Vendemmia manuale nel mese di settembre. Pressatura soffice, decantazione statica a freddo. Fermentazione in acciaio inox a temperatura controllata. Una piccola parte di questa fa un breve passaggio in barrique a bassa tostatura, il resto acciaio inox.

GIUDIZIO PERSONALE: (4 su 5)
Ecco un Vermentino che si eleva rispetto a molti altri. Ora il voto completo bisognerebbe farlo con i decimali, ma non ho proprio voglia di infilarmi in questo casino. Comunque una bella bottiglia, soprattutto se si trova su i 15€.

CONTINUA A LEGGERE

TROVA NUOVI FORNITORI DI VINO

Stefano Giovannini
Stefano Giovannini
Da sempre appassionato di vino: "Su Instagram tutto è partito durante il primo lockdown, quando avendo un sacco di tempo libero, ho deciso di aprire una pagina che è il mio piccolo diario di bordo sulla mia passione enoica. Vini classici, naturali, bollicine, io sono dell'idea che esistono vini fatti bene e quelli fatti meno bene."

Aziende • Prodotti • Servizi

VINO

Dolce Salato