HomeEventiArte, solidarietà e appuntamenti gastronomici

Arte, solidarietà e appuntamenti gastronomici

Oggi, domenica 26 novembre cassoela per tutti, anche da asporto

A Milano, in via Chiesa Rossa 55 (Metro Abbiategrasso), i Frati Cappuccini hanno organizzato una serie di appuntamenti gastronomici all’insegna della solidarietà.

Le offerte saranno devolute alla conservazione della basilica intitolata  a Santa Maria alla Fonte, risalente al periodo neoromanico del X secolo e recuperata dall’abbandono grazie a un Comitato di cittadini volontari.  Oggi è affidata a una comunità di Frati Cappuccini.I Frati Cappuccini di Santa Maria alla Fonte, guidati da Fra Mauro Miselli, invitano i milanesi a una serie di appuntamenti gastronomici, culturali e divertenti in vista del Santo Natale.

Si tratta di iniziative a partecipazione libera per raccogliere offerte da devolvere alle opere di conservazione della basilica situata lungo il Naviglio Pavese, in via Chiesa Rossa 55 (Metro Abbiategrasso), più nota come ‘Chiesa Rossa’.

Prima data da non perdere, domenica 26 novembre: dalle ore 12 cassoela da asporto o da consumare in loco. Prenotazioni: fra.mauro@misisoni.org- mob. 3356810133.

Arte e solidarietà si fondono per richiamare l’attenzione dei cittadini su un patrimonio culturale di grande valore. Infatti, l’edificio di Santa Maria alla Fonte, sorto sopra le fondamenta di un sacello paleocristiano, risale al periodo neoromanico del X secolo. Dopo il recupero dall’abbandono, avviato dal 1988 dal Comitato Chiesa Rossa, composto da volontari, oggi è un luogo di culto animato dalla spiritualità francescana e meta di pellegrinaggi alla Madonna del latte raffigurata in un affresco del 1400.

La chiesa affaccia sul parco omonimo che anche due antichi cascinali e altri ‘ruderi’ ora ristrutturati e adibiti a moderna biblioteca civica multimediale e bar con dehors su un ampio gradevole portico aperto.

In dicembre seguiranno questi eventi:

Da lunedì 4 dicembre si possono portare a Fra Miselli oggetti vari per essere riproposti con il  mercatino solidale ‘Curiosando’.

Da giovedì 7 a domenica 17 dicembre: tradizionale mercatino solidale ‘Curiosando’ con una esposizione e vendita di presepi artigianali, idee regalo, marmellate e miele dall’Umbria. Nel salone adiacente il parco.

Domenica 10 dicembre:

alle ore 15,3,0 per gli adulti, visita guidata alla basilica con la presidente del Comitato Chiesa Rossa prof. Enrica Garlati e per i bambini, un laboratorio per costruire la capanna del Presepe.

Alle 17,30, merenda per tutti.

 Sabato 16  domenica 17 dicembre: vendita delle tipiche piante delle feste, le Stelle di Natale- davanti alla Chiesa.

Leggi anche: Cocktail, 3 curiosità sul Moscow Mule per spiegare il suo successo

Scopri tutti i migliori Fornitori del settore Ho.Re.Ca. sul nostro nuovo portale. -clicca qui-

 

Redazione ApeTime
Redazione ApeTimehttps://www.apetime.com
ApeTime è un sistema di portali digitali e profili social dedicati a Bar, Ristoranti e Hotel che propongono Cocktail, Aperitivi, Food, Beverage, Hospitality e a tutte le aziende fornitrici del settore Ho.Re.Ca.

Aziende • Prodotti • Servizi

VINO

Dolce Salato