HomeVinoAsti Martini ottiene la certificazione di Equalitas

Asti Martini ottiene la certificazione di Equalitas

Asti Martini blinda i propri standard qualitativi attraverso la certificazione di Equalitas (standard di sostenibilità per la produzione di vino nato nel 2015) e lo fa in occasione dei 150 anni di Martini & Rossi (gruppo Bacardi); risale a un secolo e mezzo fa infatti la nascita delle prime bottiglie di moscato spumante d’Asti.

Il 30% del mosto d’uva che serve per la produzione dello Spumante d’Asti viene dalla cantina Martini di Santo Stefano Belbo che recentemente ha ottenuto la certificazione di qualità in questione, l’altro 70% del mosto deriva dalle uve coltivate e raccolte da cooperative che rappresentano centinaia di piccoli viticoltori che sono in corso di certificazione e termineranno le procedure (comprensive di audit finale indipendente) entro l’anno.

Le uve Moscato Bianco – si legge in una nota dell’azienda – godono della denominazione Docg e vengono raccolte con cura e dedizione alla fine dell’estate da più di 200 piccoli coltivatori e pressate rapidamente per catturare freschezza e aromi. È dal 1987, sottolinea ancora la nota, che si sono introdotte pratiche a basso impatto ambientale nella coltivazione; e la certificazione Equalitas, che verrà acquisita a breve da tutti i produttori, è particolarmente severa e si ottiene con la verifica finale operata da revisori terzi profondi conoscitori del settore vinicolo; nel processo vengono vagliati tutti gli aspetti della coltivazione e della lavorazione: l’impronta di carbonio dell’attività, il consumo di acqua, le condizioni commerciali, le pratiche sociali e i modelli di welfare.

“Abbiamo lavorato a stretto contatto con le comunità di viticoltori che da generazioni coltivano le migliori uve Moscato nelle nostre splendide colline – ha commentato Giorgio Castagnotti, direttore del centro operativo Martini di Pessione – e vogliamo continuare a farlo per le generazioni a venire. Per noi è sempre stato importante supportare i viticoltori anche attraverso le nostre iniziative di sostenibilità”.

Redazione ApeTimehttps://www.apetime.com
Un’esperienza a 360° nel mondo degli Aperitivi e dei Cocktail che sfrutta i sistemi di Geolocalizzazione per trovare e raggiungere in tempo reale Locali, Eventi e Barman. ApeTime si rivolge ai Bartender, ai Gestori di Locali ed a tutte le Persone che vogliono divertirsi la sera sorseggiando un buon Cocktail o un gustoso Aperitivo.

Aziende • Prodotti • Servizi

VINO

Bartender

Magazine ApeTime

Installa l'APP
×
Translate »