HomeCuriositàBirra o vino, qual è la bevanda preferita dai giovani?

Birra o vino, qual è la bevanda preferita dai giovani?

Mentre l’Italia la Francia e tutti gli amanti del vino si scandalizzano per le etichette che l’Irlanda vuole apporre sulle bottiglie, i giovani sembrano però essere sempre più orientati verso un futuro meno legato al succo fermentato della vite.

Lo confermano tante statistiche che sottolineano come sempre più la birra guadagni terreno rispetto al vino.

Secondo i dati dell’Organizzazione Internazionale della vigna e del vino, nel 1965 in Italia si consumavano oltre 110 litri di vino pro capite, quarant’anni dopo nel 2005 il dato crollava ai 46 litri pro capite, e tuttora il calo prosegue con l’ultima attestazione del 2021 che parla di 40 litri.

Anche la Francia in drastico calo si attesta a circa 38 litri mentre il paese europeo che più beve vino è il Portogallo con 45 litri.

Questi dati, pubblicati recentemente da Winenews, sono sostanzialmente in linea con una analoga ricerca che compare sulla Cucina italiana e che mette a confronto i gusti di millennials (ovvero i giovani nati tra 81 e 96) e generazione Z (ovvero quelli nati tra 97 e 2012), ebbene appare chiaro come i millennials siano ancora discretamente legati al vino, con un’ottanta per cento di preferenza, mentre per la generazione Z il vino, che pure mantiene un’ottima percentuale di gradimento, ma è nettamente dietro alla birra.

calici di vino

Dato positivo è che per entrambe le generazioni vino non significa solo alcol, ma anche storia, cultura e tradizione.

Se il vino fa integralmente parte della nostra storia, cultura e tradizione la birra è realmente sbarcata in forze sul nostro mercato solo negli anni ottanta e novanta, a partire dallo scandalo al metanolo; inizialmente birra industriale, negli ultimi anni sempre più anche artigianale, con centinaia di birrifici “famigliari” che sono fioriti in ogni regione d’Italia.

Roccaforte degli amanti del vino resta comunque la popolazione di età superiore ai 55 anni, mentre tra i 45 e 55 gli amanti del vino e gli amanti della birra si equivalgono.

LEGGI ALTRE CURIOSITA’ SUL MONDO DEL BEVERAGE

TROVA FORNITORI DI BIRRA E VINO

Redazione ApeTimehttps://www.apetime.com
ApeTime è un sistema di portali digitali e profili social dedicati a Bar, Ristoranti e Hotel che propongono Cocktail, Aperitivi, Food, Beverage, Hospitality e a tutte le aziende fornitrici del settore Ho.Re.Ca. Un'esperienza a tutto tondo nel mondo degli Aperitivi e dei Cocktail. Una mappa geolocalizzata dove trovare tutti i migliori Bar e Locali d'Italia, in cui andare a divertirsi la sera o a bere un buon caffè durante il giorno. Una Rivista digitale dedicata al mondo del Food & Bevarage, della Mixology e del settore Ho.Re.Ca, questo ed altro su ApeTime.

Aziende • Prodotti • Servizi

VINO

Dolce Salato