HomeCocktail RicetteBramble M1, la ricetta di Manuel Zamarian del Bar Blanc di Gemona

Bramble M1, la ricetta di Manuel Zamarian del Bar Blanc di Gemona

Manuel Zamarian, titolare del Bar Blanc di Gemona (Udine), ci spiega come si prepara il suo Bramble M1, twist del classico Bramble.

bramble

Bramble M1, la ricetta

Tecnica:
Shake and Strain
Bicchiere:
Tumbler basso

Ingredienti:
tre barspoon di marmellata di more
1 barspoon di di sciroppo di cetriolo
15 ml di sciroppo di zucchero
15 ml di succo di limone fresco
45 ml di Opificium Gin
Decorazione:
tre mirtilli

Dick Bradsell: l’uomo del Bramble e della II Golden Age londinese

Il Bramble è stato ideato da Dick Bradsell che ha raccontato di essersi ispirato a una variante del Singapore Sling che faceva ai tempi dello Zanzibar, un drink preparato con gin, succo di limone, zucchero, soda e un top di creme de mure e Dom Benedictine.

bramble Dietro al bancone dall’età di 19 anni, Dick Bradsell fece gavetta a Londra con lo zio in un circolo per gentiluomini frequentato da membri a riposo dell’Esercito della Marina. Poi, dopo la metà degli anni ’70, diventò runner e in seguito barman al Zanzibar Club, locale di tendenza per soli soci a Covent Garden. La svolta, nel 1987: approdò al Fred’s Club, bar su due piani, un posto di ritrovo prima di andare in disco. Qui Dick Bradsell creò cocktail originali e innovativi, come l’Espresso Martini (allora chiamato Vodka Martini).

LEGGI ANCHE
Nicole Cavazzuti
Nicole Cavazzuti
Mixology Expert è giornalista freelance, docente e consulente per aziende e locali. Ha iniziato la sua carriera con il mensile Bargiornale e, seppur con qualche variazione sul tema, si è sempre occupata di bar, spirits e cocktail. Oggi scrive di mixology e affini su VanityFair.it e Il Messaggero.it. Chiamata spesso come giudice di concorsi di bartending, ha ideato e condotto il primo master di Spirits and Drinks Communication. Da novembre 2019 è la responsabile della sezione bere miscelato del nostro ApeTime Magazine. Per 15 anni è stata la prima firma in ambito mixology del mensile Mixer, organo di stampa della FIPE, per il quale ha ideato diverse rubriche, tra cui il tg dell'ospitalità (Weekly Tv) e History Cocktail, ancora attive e oggi in mano agli ex colleghi di redazione.

Aziende • Prodotti • Servizi

VINO

Dolce Salato