HomeSenza categoria"Cambio vita e mi traferisco in campagna": così è nato Podere Galli...

“Cambio vita e mi traferisco in campagna”: così è nato Podere Galli Bianchi

Cambiare vita e dedicarsi a una produzione di nicchia, ricominciando ad allevare un antica varietà ovina da carne? È proprio quello che hanno fatto Gabriele e Deborah, dando vita a Podere Galli Bianchi.

Si può sintetizzare così la storia di Gabriele Galli e Deborah Bianchi due ragazzi che, stanchi di una vita che non li soddisfaceva più a pieno hanno cambiato tutto e si sono trasferiti in campagna avviando il loro Podere Galli Bianchi. A legarli prima di tutto è stata la passione per i cani, Debora ha fatto l’istruttrice cinofila per anni, per Gabriele invece questa era una passione; una passione che però li ha legati e ha fatto nascere in loro l’idea di cambiare vita. Così nel 2017, il primo giugno, hanno messo piede per la prima volta in un piccolo podere della val Ceno (Parma) che stanno pian piano plasmando secondo le loro passioni e i loro progetti.

“Ci siamo avvicinati al mondo dell’allevamento e delle greggi per passione per i cani; appena arrivati infatti abbiamo predisposto la struttura per una pensione per cani (molto curata, Ndr) che può ospitare un massimo di 4 cani con tutti i comfort e le attenzioni che riserviamo anche ai nostri. Poi pian piano amando i cani da conduzione e da difesa delle greggi, è partita l’idea dell’allevamento di ovini. Abbiamo scelto la pecora cornigliese che è una razza antica della provincia di Parma in fase di riscoperta ed è molto apprezzata per la carne. Dunque pian piano il nostro gregge cresciuto e oggi siamo circa a 200 elementi tra pecore e agnelli, che facciamo ruotare su pascoli attorno a casa nostra.

Podere Gabriele Galli e Deborah Bianchi

I nostri animali mangiano biologico e sono allevati secondo ritmi naturali; periodicamente li spostiamo in modo che possano sempre avere erba fresca. I prodotti principali, che realizziamo nel laboratorio interno all’azienda, sono quelli legati alla carne di pecora dunque, arrosticini, bracioline, costine, spezzatino e facciamo anche la luganega. Puntiamo a vendere i nostri prodotti direttamente qui in azienda, ma siamo anche attrezzati con spedizioni refrigerate, dunque chi vuole assaggiare i nostri prodotti può farlo anche se abita un po’ lontano da noi”.

Ma l’azienda è ricca anche di tanti altri animali e progetti, ci sono gli asini le galline “un’altra idea in fase di realizzazione è quella del pollaio mobile – dice Gabriele – con quale faremo ruotare anche le galline (oltre che pecore e asini) sui vari pascoli in modo da farli rendere al meglio, proprio come avveniva nelle aziende di una volta”. E ancora un piccolo orto principalmente per uso familiare, e un po’ di piccoli frutti che integrano l’azienda agricola.

“Un lavoro certamente più impegnativo di quello che facevamo prima – concludono – ma anche molto più appagante, sia per l’ambiente di lavoro, sia per le soddisfazioni che ne vengono, quando non siamo schiacciati dalla troppa burocrazia”.

Redazione ApeTimehttps://www.apetime.com
ApeTime è un sistema di portali digitali e profili social dedicati a Bar, Ristoranti e Hotel che propongono Cocktail, Aperitivi, Food, Beverage, Hospitality e a tutte le aziende fornitrici del settore Ho.Re.Ca. Un'esperienza a tutto tondo nel mondo degli Aperitivi e dei Cocktail. Una mappa geolocalizzata dove trovare tutti i migliori Bar e Locali d'Italia, in cui andare a divertirsi la sera o a bere un buon caffè durante il giorno. Una Rivista digitale dedicata al mondo del Food & Bevarage, della Mixology e del settore Ho.Re.Ca, questo ed altro su ApeTime.

Aziende • Prodotti • Servizi

VINO

Dolce Salato

[adrotate group="2"]